I sintomi della lussazione del gomito, gli esercizi da fare e i tempi di recupero
di Redazione
27/06/2014
L’articolazione del gomito è soggetta a lussazioni. Vediamo di che problema si tratta, quali sono i sintomi e come si cura
L’articolazione del gomito è molto delicata e quindi soggetta a infiammazioni, usura e traumi come la lussazione. Si tratta di un problema che in genere insorge a seguito di movimenti scomposti che di fatto separano in modo traumatico i capi articolari provocando la lacerazione delle parti fibrose, ovvero dei legamenti, che uniscono le diverse ossa che compongono l’articolazione.
Possiamo immaginarlo come lo strappo di un elastico che tenga uniti due o più bastoncini. Tutte le articolazioni sono potenzialmente soggette a lussazione, e gli sportivi sono forse la categoria di persone che ne fa maggiormente le spese, ma a chiunque può capitare, a seguito di sforzi eccessivi e movimenti anomali.
Quali sono i sintomi della lussazione del gomito? Ecco i principali:
- Gonfiore e tumefazione, con o senza ecchimosi da versamento di sangue
- Dolore intenso
- Riduzione della funzionalità articolare
- Nei casi gravi, associati a fratture, impossibilità a muovere l’arto
Articolo Precedente
Quanti tipi di neurofibromatosi esistono? Sintomi, diagnosi e centri specializzati
Articolo Successivo
Cos'è l'anca a scatto e quando è necessario l'intervento
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.