Cos'è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie
di Redazione
24/06/2014
La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste gli occhi. Vediamo quali sono le sue funzioni e le maalttie che la possono colpire
La congiuntiva è quella membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. Il suo scopo è quello di proteggere l’occhio dagli agenti esterni, mantenerlo lubrificato e permettere una perfetta visione.
Di norma, in condizioni di salute, la congiuntiva non è certo una parte del corpo di cui ci si accorga, ma, proprio come la pelle, è soggetta a disturbi infiammatori e lesioni. La patologia più comune a cui la congiuntiva va incontro è, naturalmente, la congiuntivite, una infiammazione che può avere diverse cause e che può insorgere a tutte le età.
I sintomi sono facili da riconoscere, ecco i principali:
- Arrossamento dell’occhio
- Bruciore
- Iper lacrimazione
- Secrezioni abbondanti, biancastre o giallastre
- Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio
- Fotofobia (fastidio alla luce)
Articolo Precedente
Cos'è una cisti sebacea e qual è la terapia più adatta
Articolo Successivo
I sintomi della vulvodinia, le cause e la cura
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.