Congestione digestiva: i migliori rimedi naturali e rapidi
By Redazione BlogBenessere
Agosto 01, 2013
Condividere

La congestione digestiva è una sorta di blocco intestinale, causato dall’introduzione di bevande troppo fredde o dall’esposizione del corpo stesso a un’escursione termica eccessiva (un bagno dopo aver mangiato), tale da rallentare l’afflusso di sangue all’addome.
Che cosa comporta? E soprattutto come si può curare con rimedi naturali?
In caso di congestione digestiva sarebbe sempre meglio chiamare il medico o i soccorsi.
È vero che se si tratta di una forma lieve è possibile curare il disturbo a casa con qualche rimedio naturale o casalingo molto rapido. La prima cosa da fare è quello di riconoscere il problema.
Quali sono quindi i sintomi? Sicuramente il dolore addominale, la nausea e anche il vomito sono i primi segnali.
Spesso sono accompagnati da brividi, annebbiamento della vista, dolore al torace, vertigini e mal di testa. In alcuni casi, può esserci anche febbre, che tenderà a sparire immediatamente dopo aver superato lo choc. Come si può curare? Prima di tutto, la persona malata deve ritirarsi in un posto fresco, all’ombra e possibilmente ventilato.
Si consiglia di sdraiarlo e di alzargli le gambe. Sono molto ultime anche delle spugnature, fatte con dell’acqua fresca e nei punti più importanti come la nuca, i polsi, le caviglie, mentre la pancia va coperta con una maglia e tenuta al caldo.
Si consiglia poi di idratare il paziente, con piccoli sorsi d’acqua e zucchero o anche con qualche cucchiaino di tè o di camomilla.
Si presta molto bene anche una bella tisana alla menta o se il malato ha una nausea molto forte, anche dell’acqua calda con una scorzetta di limone.
Condividere
Previous post
Bikini Boot Camp
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023