17 novembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Come fare l’olio di mandorle
olio_di_madorle

Come fare l’olio di mandorle

L’olio di mandorle, utilizzato per la cura della pelle da molte persone, in particolar modo dalle donne, viene molto olio_di_madorlespesso acquistato nei negozi e nei supermercati. Con alcuni prodotti, facilmente reperibili localmente e di abituale consumo domestico, l’olio di mandorle può essere preparato a casa da chiunque.

Gli esperti inoltre affermano che l’olio può essere usato come idratare la pelle, lenire le infiammazioni e dare sollievo alle pelli secche.

Vediamo insieme come prepararlo.

 

Ingradienti:

mandorle, olio e acqua.

Occorre inoltre disporre di un macinino, un frullatore e l’occorrente per la bollitura.

 

Procedimento:

Macinare. Con un macinino, o un qualsiasi strumento utile per macinare, schiacciate le mandorle fino ad ottenere un impasto appiccicoso.

Frullare. Ponete il composto in un frullatore e frullate lentamente aumentando gradualmente la velocità fino ad ottenere una palla. Tenete presente che due tazze di mandorle producono circa 3-4 cucchiai di olio.

Aggiungere acqua all’impasto. Spostate il preparato in una pentola e aggiungete dell’acqua.

Bollire. Portare all’ebollizione la soluzione di mandorle frullate e acqua precedentemente poste in pentola. Grazie alla bollitura l’impasto di mandorle e acqua si amalgama favorendo così il distacco delle particelle d’olio di mandorla dal composto.

Aggiungere olio. Man mano che le particelle si distaccano, respingendo le molecole d’acqua, aggiungete un cucchiaio d’olio. L’olio che andrete ad aggiungere aiuta le particelle a separarsi dal composto. Lasciate passare qualche minuto e aggiungete un ultimo cucchiaio d’olio.  Lasciate poi raffreddare fino a che l’olio in superficie non si inspessisce.

L’olio di mandorle ottenuto avrà un colore giallo-bruno.

 

Applicazione:

L’utilizzo dell’olio è consigliato a tutti senza limitazioni d’età. Non si consiglia l’utilizzo ai bambini al di sotto dei cinque anni per via della loro pelle  delicata e facilmente irritabile.

Nel caso si manifestino reazioni allergiche consultare il medico.

 

Consigliato

La pelle secca come conseguenza della psoriasi

La pelle secca come conseguenza della psoriasi

La psoriasi è una condizione cronica caratterizzata da un’infiammazione della pelle che colpisce solitamente pazienti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.