10 piatti light per le feste di Natale
By Redazione BlogBenessere
Dicembre 26, 2013
Condividere
Le feste di Natale sono arrivate e in questo periodo si è soliti mangiare prelibatezze estremamente caloriche che non vanno tanto d’accordo con un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per questi giorni potete comunque controllare la vostra linea e la vostra salute facendo attenzione alla scelta degli alimenti e dei piatti da gustare.
Quali sono i piatti di Natale che contengono meno calorie?
Lombo di maiale arrosto con purè di mela
E’ un piatto dai grandi contrasti e con poche calorie, proteico e con poco colesterolo. Apporta circa 150-200 calorie a porzione. Scegliete un lombo senza grasso né pelle. Cucinatelo con pochissimo olio e accompagnatelo con delle verdure lesse e purè di mela.
Tacchino arrosto
Un piatto con pochissime calorie. Da mangiare rigorosamente senza pelle.
Insalata di pollo e noci
E’ uno dei piatti più leggeri da poter proporre in queste feste. Apporta tra le 100 e le 150 calorie, vitamine, sali minerali, proteine, acidi grassi Omega 3. Potete aggiungere come condimento una vinegrette leggera.
Zuppa fredda di mela e sedano
Circa 200 calorie. Un piatto vegetariano molto salutare e diuretico, ideale per accompagnare pesce al forno.
Insalata di patate
Eccellente opzione per un piatto leggero e fantasioso. Sbizzarritevi e aggiungete tutte le verdure e i legumi che più vi piacciono. I condimenti devono essere leggeri. Un ottimo contorno per accompagnare piatti di carne e o pesce arrosto.
Dolce con frutta tropicale e di stagione
I dolci natalizi sono eccezionalmente calorici. Se un piccolo strappo alla dieta nel giorno di Natale si può anche fare, nel resto delle vacanze è opportuno scegliere opzioni salutari come per esempio la macedonia di frutta: poche calorie, digestiva e rinfrescante.
Rombo al forno
Tra le 100 e le 150 calorie. Ideale è contornarlo di verdure lesse o al forno.
Antipasto di asparagi
Un’ottima idea leggera e veloce da preparare. Potete arrotolare 2 – 3 asparagi bianchi o verdi in fettine di prosciutto cotto e chiuderli con profumatissima erba cipollina. Tenete in considerazione che se utilizzate salse l’apporto calorico aumenterà esponenzialmente.
Mousse di cioccolato fondente con mirtilli
Potete preparare questo dolce tagliando le calorie grazie all’utilizzo di dolcificanti come la stevia o lo yogurt magro.
Cocktail di gamberi
Circa 180 calorie. Lo potete preparare voi stesse facendo attenzione ai condimenti. Liberate la fantasia, potete utilizzare anche altri pesci e verdure. La sorpresa per i vostri ospiti è assicurata!
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023