Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere
di Redazione
21/10/2013
Un dolore al torace fa sempre pensare al cuore. Le fitte possono essere pericolose o almeno fungere da campanello d’allarme. È bene però saperle riconoscerle.

Una fitta al cuore fa sempre paura, perché la prima cosa che ci viene in mente: forse ho un infarto. Partendo dal presupposto che le malattie cardiache fnno più vittime di qualsiasi altra patologia in Occidente e degli incidenti stradale, è bene non confondere un dolore intercostale, un problema di digestione con un potenzionale infarto. Come mai fa male il cuore? L’assenza di sangue crea un dolore simile al crampo ed è così forte da causare perdita di coscienza. L’unico modo per farlo passare è che il cuore sia nuovamente irrorato.
Non bisogna preoccuparsi a prescindere, ma se la persona in questione ha già avuto problemi cardiaci, ha spesso il fiato eccessivamente corto o soffre di palpitazione è meglio fare attenzione. Dietro a una fitta può esserci effettivamente l’angina o l’infarto. Considerate che il dolore dovrebbe irradiarsi verso il braccio, la spalla, la mascella o la schiena.
Tenete comunque in considerazione anche un altro fattore importante, anche i problemi polmonari, come embolia, pleuite, polmonite, posso dare questo disturbo, così come gli attacchi di panico, il fuoco di Sant’Antonio, banali strappi o l’infiammazione dei muscoli e dei tendini intercostali. E come abbiamo accennato prima, il dolore toracico può essere causato da gastrite, reflusso gastrico, esofagite o calcoli biliari. È bene quindi prestare attenzione e magari chiedere in consulto medico.
Foto | Pinterest
Via | Farmaco e Cura
Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 16:20 di lunedì 21 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Articolo Precedente
Un viaggio di benessere ad Albano Terme
Articolo Successivo
Quali sono le infezioni dell'orecchio più comuni? I sintomi e le cause
Redazione
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.