Home / Bellezza e Benessere / Ridere fa bene alla memoria e riduce lo stress
Una risata allontana lo stress e soprattutto migliora la memoria. Il motivo? Riduce i livelli di cortisolo, un ormone che durante la vecchiaia è responsabile di diversi problemi di salute. Ridere fa[...]


Ridere fa bene alla memoria e riduce lo stress

Una risata allontana lo stress e soprattutto migliora la memoria. Il motivo? Riduce i livelli di cortisolo, un ormone che durante la vecchiaia è responsabile di diversi problemi di salute.

Ridere fa bene alla salute e migliora la memoria. Per conservare i ricordi più a lungo e soprattutto per tenere lontano lo stress bisogna prendere la vita con un po’ di allegria. A sostenerlo sono i ricercatori della Loma Linda University (Usa) che, durante il convegno Experimental Biology di San Diego, hanno mostrato i risultati di una serie di esperimenti in cui ridere ha ridotto i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo purtroppo tende a danneggiare i neuroni, causando una perdita di memoria. È una notizia importante per tutti, ma lo diventa ancora di più durante la vecchiaia, quando i ricordi vacillano più facilmente.

ridere memoria

I ricercatori hanno organizzato due test differenti: nel primo un gruppo di anziani (alcuni con diabete) hanno guardato un film divertente, prima di partecipare a test per la valutazione della memoria. Nel secondo, invece, gli anziani hanno completato i test, senza vedere nessun filmato. Sono stati poi misurati i livelli di cortisolo: il gruppo che si è divertito aveva livelli di cortisolo più bassi e gli anziani con diabete hanno avuto i risultati migliori.

Il fatto di ridere, o semplicemente di godersi un po’ di humor, aumenta la secrezione di endorfine e di dopamina nel cervello, che forniscono un senso di piacere e di ricompensa.

Ha spiegato uno degli autori dello studio, Lee Burk. Ridere inoltre riduce anche la pressione sanguigna, migliorando il flusso del sangue. Questo fenomeno a livello cerebrale è in grado anche di aumentare la “frequenza delle onde gamma”. Durante l’invecchiamento, il cortisolo favorisce malattie come il diabete, l’ipertensione e anche disturbi cardiaci e tra gli effetti collaterali più comuni possiamo trovare la riduzione della memoria a breve termine e della capacità di apprendimento.

Via | IlSole24Ore

Foto | Pinterest

Ridere fa bene alla memoria e riduce lo stress é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:01 di martedì 06 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …