Ridere fa bene alla memoria e riduce lo stress
By Redazione BlogBenessere
Maggio 06, 2014
Condividere
Una risata allontana lo stress e soprattutto migliora la memoria. Il motivo? Riduce i livelli di cortisolo, un ormone che durante la vecchiaia è responsabile di diversi problemi di salute.
Ridere fa bene alla salute e migliora la memoria. Per conservare i ricordi più a lungo e soprattutto per tenere lontano lo stress bisogna prendere la vita con un po’ di allegria. A sostenerlo sono i ricercatori della Loma Linda University (Usa) che, durante il convegno Experimental Biology di San Diego, hanno mostrato i risultati di una serie di esperimenti in cui ridere ha ridotto i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo purtroppo tende a danneggiare i neuroni, causando una perdita di memoria. È una notizia importante per tutti, ma lo diventa ancora di più durante la vecchiaia, quando i ricordi vacillano più facilmente.
I ricercatori hanno organizzato due test differenti: nel primo un gruppo di anziani (alcuni con diabete) hanno guardato un film divertente, prima di partecipare a test per la valutazione della memoria. Nel secondo, invece, gli anziani hanno completato i test, senza vedere nessun filmato. Sono stati poi misurati i livelli di cortisolo: il gruppo che si è divertito aveva livelli di cortisolo più bassi e gli anziani con diabete hanno avuto i risultati migliori.
Il fatto di ridere, o semplicemente di godersi un po’ di humor, aumenta la secrezione di endorfine e di dopamina nel cervello, che forniscono un senso di piacere e di ricompensa.
Ha spiegato uno degli autori dello studio, Lee Burk. Ridere inoltre riduce anche la pressione sanguigna, migliorando il flusso del sangue. Questo fenomeno a livello cerebrale è in grado anche di aumentare la “frequenza delle onde gamma”. Durante l’invecchiamento, il cortisolo favorisce malattie come il diabete, l’ipertensione e anche disturbi cardiaci e tra gli effetti collaterali più comuni possiamo trovare la riduzione della memoria a breve termine e della capacità di apprendimento.
Via | IlSole24Ore
Foto | Pinterest
Ridere fa bene alla memoria e riduce lo stress é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:01 di martedì 06 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023