Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è la polisonnografia, come funziona e il costo

Cos’è la polisonnografia, come funziona e il costo

By Redazione BlogBenessere

Maggio 07, 2014

Cos’è la polisonnografia, come funziona e il costo

Nel sonno si possono verificare diverse anomalie. Per capire quale siano le patologie che si nascondono dietro a un riposo poco sereno esiste un esame: la polisonnografia.

La polisonnografia è un esame specifico e molto semplice per studiare le modificazioni respiratorie che si verificano durante il sonno. A che cosa serve? L’obiettivo è indagare la presenza di patologie croniche respiratorie, cardiache e neuromuscolari. E non tutto, perché esistono numerosi disturbi respiratori, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, che devono essere diagnosticate e curate tempestivamente.

sonno

Questo strumento registra diversi parametri: come il russamento, le apnee, l’ipopnee, i movimenti del corpo e del torace, ma anche dell’addome, l’ossigenazione del sangue, la frequenza del battito e incrociando questi dati rileva il disturbo e ne quantifica anche la gravità.

Come si esegue? A casa propria è preferibile, così che il paziente sia nel suo ambiente e possa riposare sereno. L’apparecchio viene posizionato il pomeriggio in ambulatorio. Durante il corso della giornata non bisogna fare sport e attività pesanti, ma può condurre una vira normale. È vietata anche la doccia (o il bagno), ma ci si può lavare “a pezzi”. Il mattino dopo bisogna riconsegnare il registratore.

Quanto costa? Ovviamente, l’esame ha un prezzo variabile da struttura a struttura. Privatamente si aggira intorno ai 150 euro, mentre può essere anche eseguito attraverso il Servizio Sanitario pubblico pagando un ticket.

Via | Humanitas

Cos'è la polisonnografia, come funziona e il costo é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:00 di mercoledì 07 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023