Quali sono i limiti per chi soffre di valvola aortica bicuspide congenita?
By Redazione BlogBenessere
Novembre 16, 2013
Condividere
La valvola aortica bicuspide è un difetto congenito, che priva la valvola aortica di una cuspide, ma non limita le altre due nel corretto funzionamento.
Sono numerose le persone con la valvola aortica bicuspide congenita e neanche lo sanno. Oggi è difficile che un neonato abbia una malformazione simile senza che la mamma ne venga da subito informata, ma una volta ovviamente gli strumenti diagnostici erano inferiori e si giunge alla scoperta di questo disturbo qualora si verificasse un’insufficienza cardiaca.
Che cos’è la valvola aortica? È una valvola che si trova nella parte sinistra del cuore ed è una valvola d’uscita. Il suo lavoro consiste nell’aprirsi per permettere al sangue di uscire dal ventricolo sinistro (la principale camera pompante del cuore) e si chiude per impedire al sangue di ritornare indietro. Normalmente è tricuspide, può essere però che si presenti bicuspide ed è l’anomalia più comune (colpisce l’1/2% delle persone). La presenza di soli due lembi può limitare l’apertura e la chiusura completa.
Queste valvole possono funzionare normalmente per anni, soprattutto se si conduce uno stile di vita sano, e poi dare dei problemi. Prima di intervenire chirurgicamente, spesso si sceglie una terapia antibiotica. Considerate comunque che l’età e quindi l’usura gioca un ruolo fondamentale e di conseguenza a un certo punto della vita può essere necessaria un’operazione per evitare stenosi o insufficienza.
È molto importante mangiare sano, evitare di affaticare il peso con sforzi eccessivi (quindi attenzione al peso forma e ad alcuni movimenti), bisogna fare ginnastica, soprattutto aerobica come passeggiare e andare in bicicletta. Inoltre, si consiglia farsi seguire da un cardiologo e monitorare annualmente (o semestralmente a seconda dell’età) la salute del cuore.
Foto | Pinterest
Quali sono i limiti per chi soffre di valvola aortica bicuspide congenita? é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:41 di sabato 16 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023