Come accelerare il metabolismo: i 7 consigli di BlogBenessere
By Redazione BlogBenessere
Novembre 18, 2013
Condividere
Per mantenersi in forma bisogna lavorare sul metabolismo e non sempre è così intuitivo. Ecco quindi alcuni consigli per accelerarlo in modo facile e veloce.
Il metabolismo raccoglie tutti quei processi biochimici che si svolgono nel nostro corpo. In modo semplice: quello che mangiamo dovrebbe servirci per produrre energia e soddisfare lo stile di vita.
Ciò vuol dire che se mangiamo troppo o comunque non in modo bilanciato, non facciamo movimento e non rispettiamo i ritmi circadiani del nostro fisico, il nostro metabolismo lavorerà lentamente e tenderemo a mettere peso, giorno dopo giorno.
Ecco quindi i consigli di Blogbenessere.net per accelerare il metabolismo:
- Mangiare poco e spesso. Fate dei pasti non molto abbondanti e aiutatevi con degli spuntini duranti il giorno per mantenere alto il metabolismo.
- Evitare i cibi raffinati e ad alto contenuto di grassi. Non bisogna fare scorta di troppe calorie o il corpo non sarà in grado di consumarle.
- Assumere una dose costante e mai esagerata di caffeina, che aiuta a stimolare il sistema nervoso e cardiovascolare, entro le 16 di pomeriggio.
- Fare movimento durante il giorno: evitate l’ascensore a favore delle scale, scendete una fermata prima e fate l‘ultimo pezzo di strada che vi divide dall’ufficio o dalla scuola camminando, ecc.
- Alternate esercizi aerobici e anaerobici all’interno dello stesso allenamento: se correte non dimenticate quindi di ritagliare 15 minuti per fare un po’ di addominali o di peso.
- Cambia spesso il programma di allenamento, affinché il fisico non si stabilizzi sulla stessa fatica. Ci deve essere un graduale aumento di fatica.
- Cerca di avere una vita regolare: mangiare sempre agli stessi orari e andare a letto presto e non alzarsi tardi neanche nel weekend.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023