I sintomi dell’atassia sensitiva e la riabilitazione
By Redazione BlogBenessere
Novembre 20, 2013
Condividere
Atassia è una parola con cui s’identifica uno stato di confusione. Può essere cerebellare, sensitiva, vestibolare. Quella sensitiva riguarda una lesione delle vie nervose.
L’atassia sensitiva è disturbo causato da una lesione del midollo o delle vie nervose, nello specifico a quella zona del cervello che connette i sensori periferici della sensibilità alla corteccia cerebrale. Da che cosa può essere causata? Anche per questo problema esistono numero cause differenti, tra cui infezioni, traumi, problemi vascolari e malattie autoimmuni. Ovviamente la sensibilità non è solo emotiva ma anche emotiva. È facile quindi che i pazienti con questo problema possano avere una riduzione di sensibilità in alcune parti.
Come si diagnostica? Ci vogliono degli esami specifici, tra cui tac, risonanza magnetica, visita neurologica ed esami del sangue. L’atassia può essere curata attraverso una riabilitazione motoria, perché purtroppo non esiste una terapia efficace in queste forme di tipo neurologico-muscolare.
La riabilitazione deve quindi monitorare i movimenti cinetici patologici, migliorare l’autosufficienza e l’autostima del paziente. Negli stadi iniziali è importante, per esempio, invitare il paziente a mantenere una postura corretta e magari a camminare su una superficie stretta.
Chi sono gli esperti cui rivolgersi? Oltre al neurologo, sicuramente i fisiatri e gli ortopedici possono essere dei validissimi aiuti per combattere nel modo più opportuno contro questa drammatica malattia. Fare sport, in modo dolce e mirato, migliora la qualità di vita. È infatti tenere alto il tono muscolare, per aiutare le performance motorie e soprattutto la coordinazione.
Via | Ok-salute; My PersonalTrainer
Foto | Flickr
I sintomi dell'atassia sensitiva e la riabilitazione é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:18 di mercoledì 20 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023