Blog Benessere Logo Blog Benessere
Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori

Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori

By Redazione BlogBenessere

Agosto 14, 2013

Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori

Si pensa spesso che le placche siano una diretta conseguenza di un’infiammazione alle tonsille. Non sempre è così. Può, infatti, capitare che queste piccole (e dolorose) macchioline bianche costellino la nostra gola anche in assenza delle tonsille.

Le placche senza tonsille si possono manifestare più spesso di quanto non si creda. Sono, infatti, causate non solo da tonsilliti, ma da infezioni alla gola o alle alte vie respiratorie. Inoltre, possono essere accompagnate sia da febbroni sia da assenza totale di febbre. È quindi un disturbo molto variale. Ciò che conta, come sempre, è l’eziologia della malattia e quindi l’origine che ha causato il problema.

Andate quindi da un medico per farvi visitare. Lo specialista più adatto, in questo caso, è un otorinolaringoiatra che dovrà ispezionare la gola, ascoltarvi i polmoni e i bronchi ed effettuare un tampone, per capire se l’infezione è batterica oppure no. Nel caso di positività e soprattutto individuato il battere, normalmente si provvede a una terapia antibiotica, spesso associata ad aerosol con un mix di mucolitici, cortisonici e acqua distillata per sterilizzare. Ovviamente, questa è una delle cure più aggressive. In caso proprio che la gola non voglia sgonfiarsi e relativo ingrassamento dei linfonodi, il medico potrebbe provvedere anche iniezioni di cortisone.

Altrimenti bisogna solo avere un po’ di pazienza. Tenere la zona pulita, possibilmente evitando sbalzi di temperatura e bevendo molto (acqua e tisane). Fate dei gargarismi, che aiutano a disinfettare e tolgono il male. Ci sono poi degli ottimi spray e caramelle alle erbe (il propoli per esempio è un antibiotico naturale eccellente così come il miele), che possono dare beneficio.

Via | Pinterest

Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:30 di mercoledì 14 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023