Blog Benessere Logo Blog Benessere
Quanto ci resta da vivere? In arrivo il test che ci dice quando moriremo

Quanto ci resta da vivere? In arrivo il test che ci dice quando moriremo

By Redazione BlogBenessere

Agosto 12, 2013

Quanto ci resta da vivere? In arrivo il test che ci dice quando moriremo

Sapere quanto durerà la nostra vita ora non è più una cosa da sciamano, perché esiste un test scientifico in grado di stabilire la data della morte attraverso un laser, capace anche di individuare malattie come il cancro e la demenza senile.

Si chiama test della morte e il nome alquanto macabro descrive perfettamente la funzione di questo nuovissimo esame, che attraverso l’uso di un laser, strumento non invasivo, è in grado di stabile la durata della vita, oltre a diagnosticare il decorso di alcune malattie gravi come la demenza senile e il cancro.

Il laser è una sorta di timer, perché è stato integrato in uno strumento simile a un orologio da polso. Attraverso l’impulso, è capace di rilevare il flusso e le oscillazioni delle cellule endoteliali nei capillari sotto la superficie della pelle. Ovviamente lo studio è ancora agli inizi e perché quest’apparecchio sia perfezionato, ci vorranno almeno un paio d’anni.

Il merito di questa nuova scoperta è di due fisici dell’Università di Lancaster, Aneta Stefanovska e Peter McClintock, che hanno applicato nozioni già note per sviluppare una sorta di orologio biologico. La novità sta nell’aver abbinato il flusso alla morte (se si avvicina allo 0) e alla perfetta salute (se invece è orientato verso il 100).

Non deve ovviamente essere interpretato come il nuovo oracolo scientifico per programmare il resto della vita. Non è stato pensato in questo modo e non avrebbe neanche senso. Quello che invece è molto importante è l’analisi delle cellule e quindi il decorso di tutte quelle malattie, quali il cancro o la demenza.

Via | agi
Foto | Flickr

Quanto ci resta da vivere? In arrivo il test che ci dice quando moriremo é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:38 di lunedì 12 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023