Blog Benessere Logo Blog Benessere
Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure

Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure

By Redazione BlogBenessere

Agosto 16, 2013

Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure

I calcoli renali sono un disturbo abbastanza diffuso e assai doloroso. La maggior parte dei calcoli non richiede un trattamento chirurgico, perché vengono espulsi in modo naturale con la minzione. Quali sono le cure e soprattutto come si possono prevenire.

I calcoli renali sono un disturbo delle vie urinarie molto doloroso e molto comune. Si presentano come dei sassolini, dalle dimensioni variabili. In realtà sono dei cristalli duri che si separano dall’urina e contengono calcio e sali minerali. La formazione nella maggior parte dei casi dipende dalla dieta: quello che si mangia, ma anche il tipo d’acqua che si consuma può favorirne l’aggregazione.

A causa della loro forma (tondeggiante) e della loro composizione si possono muovere dalla sede in cui si sono creati e andare a bloccare il flusso di urina, creando dei dolori fortissimi e ovviamente il rischio di infezioni alle vie urinarie. Le donne sono più soggette degli uomini, anche se gli uomini patiscono (proprio per conformazione) dolori più forti.

I calcoli sono più diffusi tra coloro che hanno avuto infezioni alle vie urinarie, malattie renali e disordini metabolici. Come si curano? Come abbiamo detto inizialmente, la maggior parte delle coliche è abbinata all’espulsione naturale dei calcoli renali. Per favorire l’eliminazione bisogna bere molto, per tenere pulite le vie urinarie, e muoversi. In caso di dolori, si possono assumere anche dei farmaci analgesici.

Se il “sassolino” è troppo grande o si trova in una posizione difficile e il paziente non riesce a eliminarlo, si può pensare alla via chirurgica. Altrimenti è possibile intervenire con delle onde d’urto. Il temine tecnico è litotrissia extracorporea a onda d’urto, che favorisce la rottura in piccoli frammenti del calcolo. Diminuire il volume vuol dire favorirne la naturale eliminazione.

Via | My Personal Trainer; Farmaco&Cura

Foto | Flickr

Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:00 di venerdì 16 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023