Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure
By Redazione BlogBenessere
Agosto 16, 2013
Condividere
I calcoli renali sono un disturbo abbastanza diffuso e assai doloroso. La maggior parte dei calcoli non richiede un trattamento chirurgico, perché vengono espulsi in modo naturale con la minzione. Quali sono le cure e soprattutto come si possono prevenire.
I calcoli renali sono un disturbo delle vie urinarie molto doloroso e molto comune. Si presentano come dei sassolini, dalle dimensioni variabili. In realtà sono dei cristalli duri che si separano dall’urina e contengono calcio e sali minerali. La formazione nella maggior parte dei casi dipende dalla dieta: quello che si mangia, ma anche il tipo d’acqua che si consuma può favorirne l’aggregazione.
A causa della loro forma (tondeggiante) e della loro composizione si possono muovere dalla sede in cui si sono creati e andare a bloccare il flusso di urina, creando dei dolori fortissimi e ovviamente il rischio di infezioni alle vie urinarie. Le donne sono più soggette degli uomini, anche se gli uomini patiscono (proprio per conformazione) dolori più forti.
I calcoli sono più diffusi tra coloro che hanno avuto infezioni alle vie urinarie, malattie renali e disordini metabolici. Come si curano? Come abbiamo detto inizialmente, la maggior parte delle coliche è abbinata all’espulsione naturale dei calcoli renali. Per favorire l’eliminazione bisogna bere molto, per tenere pulite le vie urinarie, e muoversi. In caso di dolori, si possono assumere anche dei farmaci analgesici.
Se il “sassolino” è troppo grande o si trova in una posizione difficile e il paziente non riesce a eliminarlo, si può pensare alla via chirurgica. Altrimenti è possibile intervenire con delle onde d’urto. Il temine tecnico è litotrissia extracorporea a onda d’urto, che favorisce la rottura in piccoli frammenti del calcolo. Diminuire il volume vuol dire favorirne la naturale eliminazione.
Via | My Personal Trainer; Farmaco&Cura
Foto | Flickr
Le cause dei calcoli renali, come prevenirli e le cure é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:00 di venerdì 16 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023