Blog Benessere Logo Blog Benessere
Le cause della mastodinia non ciclica e cosa fare per farla passare

Le cause della mastodinia non ciclica e cosa fare per farla passare

By Redazione BlogBenessere

Novembre 04, 2013

Le cause della mastodinia non ciclica e cosa fare per farla passare

La mastodinia non ciclica è un forte dolore al seno improvviso, simile a quello che si manifesta durante il ciclo mestruale.

Non avete il ciclo mestruale ma il seno vi fa molto male. Potrebbe essere mastodinia non ciclica, ovvero una tensione al décolleté improvvisa e apparentemente senza una causa scatenante, come può essere l’imminente arrivo del periodo. Quali possono essere le cause? Prima di tutto non è il caso di allarmarsi, perché non sempre è il campanello di allarme di un quadro clinico grave. La cosa migliore è sempre quella di chiedere una visita medica e di fare, sotto la doccia, regolarmente l’autopalpazione, per verificare che non siano comparsi strani noduli.

Spesso le cause possono essere le più sciocche, per esempio l’utilizzo di reggiseni troppo stretti o di terapie ormonali. A volte anche l’aumento esagerato di peso o la costocondrite, che si tratta di un’infiammazione della cartilagine che connette le costole con lo sterno. Alla base possono esserci anche infiammazioni come il fuoco di Sant’Antonio, traumi al seno o l’ingorgo mammario, che può colpire dopo il parto.

Come curare la mastodinia non ciclica? Una volta che il medico ha escluso una causa grave, avete cambiato reggiseno, quello che potete fare è degli impacchi, con acqua fredda e molto delicati, utilizzare proprio all’occorrenza e sotto prescrizione del dottore un antidolorifico, e fare attenzione all’alimentazione. Consumare meno caffeina, grassi (< 15% delle calorie totali per 6 mesi) e magari prendere qualche integratore alimentare a base di magnesio può dare un certo sollievo.

Via | Personal Trainer

Foto | Pinterest

Le cause della mastodinia non ciclica e cosa fare per farla passare é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:29 di lunedì 04 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023