L’abbronzatura dà dipendenza, lo rivela uno studio USA
By Redazione BlogBenessere
Giugno 20, 2014
Condividere
L’abbronzatura può diventare una droga? Secondo un recente studio USA la tintarella stimola la produzione delle endorfine che inducono dipendenza…
La smania per l’abbronzatura potrebbe non essere solo un fenomeno estivo legato al desiderio di apparire più sani e belli. Non solo l’estetica, infatti, entra in gioco quando si parla di tintarella, perché stando ai dati di un nuovo studio condotto dai ricercatori del Massachussets General Hospital (USA), e condotto su modello animale, abbronzarsi non è solo una moda, un modo per godersi il sole e l’estate, ma è addirittura equiparabile ad una “droga”.
Proprio come tutte le sostanze che danno dipendenza, anche l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole avrebbe un effetto di stimolo sulle endorfine cerebrali, in particolare indurrebbe la produzione delle beta-endorfine che simulano l’effetto indotto dagli oppiacei.
Questo meccanismo spiegherebbe per quale ragione chi sia già abbronzato non riesce comunque a rinunciare a crogiolarsi al sole per mantenere o potenziare il suo manto protettivo di melanina. Il piacere che quindi scaturisce dall’abbronzatura si autoalimenta, portando le persone ad esagerare, mettendo a rischio la propria salute a cause degli effetti nocivi che una massiccia esposizione ai raggi UV-A e UV-B causa agli strati più profondi del derma.
Sappiamo, infatti, che forme aggressive e potenzialmente letali di cancro della pelle, come il melanoma, sono proprio associate agli effetti dei raggi UV-B (quelli che non scottano, ma che modificano il DNA delle cellule del derma). Ecco cosa riferisce il coordinatore dello studio USA David E. Fisher, direttore del Centro di Biologia Cutanea del Massachusetts General Hospital:
L'abbronzatura dà dipendenza, lo rivela uno studio USA é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:00 di venerdì 20 giugno 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023