19 luglio, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni
La dioscorea è una radice usata in fitoterapia soprattutto per aiutare le donne a combattere i sintomi più sgradevoli della menopausa, ma non solo. Vediamo anche le controindicazioni La dioscorea[...]


Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni

La dioscorea è una radice usata in fitoterapia soprattutto per aiutare le donne a combattere i sintomi più sgradevoli della menopausa, ma non solo. Vediamo anche le controindicazioni

La dioscorea (Dioscorea villosa)è anche definita “amica delle donne” e “dono di natura”, perché si tratta di una pianta che contiene fitoestrogeni, molecole simili agli ormoni femminili che sembrano utili nel contrastare i tipici sintomi della menopausa.

Non solo, assumere integratori di dioscorea risulta utile in generale per smaltire i chili in eccesso (soprattutto se determinati da edemi e ritenzione idrica), e facilitare tutto il processo digestivo.

Stiamo parlando di una pianta – anche chiamata wild yam o igname – che è originaria del Messico, diffusa però in tutta l’America latina, di cui, a scopo fitoterapico, si utilizzano soprattutto le radici, sotto forma di grossi tuberi simili a patate. La dioscorea contiene due sostanze simili agli ormoni umani, in particolare femminili, come la diosgenina (un estrogeno vegetale), e la DHEA.

Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …