Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni
By Redazione BlogBenessere
Giugno 20, 2014
Condividere
La dioscorea è una radice usata in fitoterapia soprattutto per aiutare le donne a combattere i sintomi più sgradevoli della menopausa, ma non solo. Vediamo anche le controindicazioni
La dioscorea (Dioscorea villosa)è anche definita “amica delle donne” e “dono di natura”, perché si tratta di una pianta che contiene fitoestrogeni, molecole simili agli ormoni femminili che sembrano utili nel contrastare i tipici sintomi della menopausa.
Non solo, assumere integratori di dioscorea risulta utile in generale per smaltire i chili in eccesso (soprattutto se determinati da edemi e ritenzione idrica), e facilitare tutto il processo digestivo.
Stiamo parlando di una pianta – anche chiamata wild yam o igname – che è originaria del Messico, diffusa però in tutta l’America latina, di cui, a scopo fitoterapico, si utilizzano soprattutto le radici, sotto forma di grossi tuberi simili a patate. La dioscorea contiene due sostanze simili agli ormoni umani, in particolare femminili, come la diosgenina (un estrogeno vegetale), e la DHEA.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023