Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo
By Redazione BlogBenessere
Settembre 27, 2013
Condividere
Il triangolo di Killian è una zona della testa, con forma ovviamente triangolare, che si trova sul muscolo costrittore faringeo inferiore. Quali possono essere i disturbi più frequenti?
Il triangolo di Killian prende il nome dal chirurgo tedesco che l’ha scoperto, il dottor Gustav Killian, ed è una zona dalla forma triangolare posta nella parte della faringe e posizionato nel muscolo costrittore faringeo inferiore. Il disturbo più comune che può colpire quest’area è un diverticolo, chiamato di Zenker. Si tratta di un diverticolo esofageo da pulsione, che si sviluppa soprattutto in età abbastanza avanzata.
Purtroppo questo problema spesso è associato a disturbi motori dell’esofago e tende a svilupparsi in lunghezza e in verticale, comprimendo il lume esofageo. Quali sono i sintomi che lo accompagnano? Sicuramente il rigurgito, la tosse all’assunzione di cibo, così come nei casi più gravi è facile che il cibo sbagli strada e venga inalato causando broncopolmoniti recidivanti e le perforazioni del diverticolo stesso.
Come si può diagnosticare? Ci vuole una radiografia dell’esofago con mezzo di contrasto. La terapia propone cure farmacologiche, ma se il diverticolo diventa eccessivamente grande il medico piò optare per l’intervento chirurgico, che consiste nell’asportazione del diverticolo (diverticulectomia) per via toracica o addominale. Si esegue per via mininvasiva toracoscopica o laparoscopica. È molto importante quindi fare attenzione ai diversi sintomi e semmai chiedere al medico un esame più invasivo. Non sono disturbi gravi, ma possono avere gravi complicazioni.
Foto | Pinterest
Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:30 di venerdì 27 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023