17 giugno, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Cos’è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue
Il clisma opaco è un noto esame radiologico, che si effettua con mezzo di contrasto, per esaminare l’intestino. È molto simile alla colonscopia. Il clisma opaco è un esame dell’intestino crasso[...]






Cos’è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue

Il clisma opaco è un noto esame radiologico, che si effettua con mezzo di contrasto, per esaminare l’intestino. È molto simile alla colonscopia.

Il clisma opaco è un esame dell’intestino crasso (colon, sigma e retto) che si effettua attraverso l’introduzione di un mezzo di contrasto. La procedura è simile alla colonscopia, perché si passa dal retto. Che cosa si può vedere con questo strumento diagnostico? Diventano visibili le poliposi, i diverticoli, il cancro del colon, ma anche le occlusioni intestinali.

È un esame radiologico e questa è la principale differenza con la colonscopia e di conseguenza è une esame molto più invasivo sia da un punto di vista fisico sia psicologico. Il clisma opaco può essere convenzionale o a doppio contrasto. La procedura è la medesima, si inserisce per via rettale, un tubicino lubrificato. Una volta posizionato correttamente viene rilasciato il mezzo di contrasto (di solito è bario solfato).

Per fare l’esame è importante, nei giorni precedenti seguire una dieta povera di scorie, mentre nelle 24 ore precedenti il paziente dovrà prendere dei lassativi, per liberare l’intestino. Dopo il clisma, che resta un esame ben tollerato, non ci sono precauzioni particolari da osservare. L’unica cosa potrebbe comparire un po’ di sonnolenza, se sono stati somministrati dei farmaci o dei tranquillanti particolari per agevolare l’indagine diagnostica. Si consiglia di bere molto, per eliminare il bario e ristabilire il corretto transito intestinale.

Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr

Cos'è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 14:30 di venerdì 27 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …