Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue

Cos’è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue

By Redazione BlogBenessere

Settembre 27, 2013

Cos’è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue

Il clisma opaco è un noto esame radiologico, che si effettua con mezzo di contrasto, per esaminare l’intestino. È molto simile alla colonscopia.

Il clisma opaco è un esame dell’intestino crasso (colon, sigma e retto) che si effettua attraverso l’introduzione di un mezzo di contrasto. La procedura è simile alla colonscopia, perché si passa dal retto. Che cosa si può vedere con questo strumento diagnostico? Diventano visibili le poliposi, i diverticoli, il cancro del colon, ma anche le occlusioni intestinali.

È un esame radiologico e questa è la principale differenza con la colonscopia e di conseguenza è une esame molto più invasivo sia da un punto di vista fisico sia psicologico. Il clisma opaco può essere convenzionale o a doppio contrasto. La procedura è la medesima, si inserisce per via rettale, un tubicino lubrificato. Una volta posizionato correttamente viene rilasciato il mezzo di contrasto (di solito è bario solfato).

Per fare l’esame è importante, nei giorni precedenti seguire una dieta povera di scorie, mentre nelle 24 ore precedenti il paziente dovrà prendere dei lassativi, per liberare l’intestino. Dopo il clisma, che resta un esame ben tollerato, non ci sono precauzioni particolari da osservare. L’unica cosa potrebbe comparire un po’ di sonnolenza, se sono stati somministrati dei farmaci o dei tranquillanti particolari per agevolare l’indagine diagnostica. Si consiglia di bere molto, per eliminare il bario e ristabilire il corretto transito intestinale.

Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr

Cos'è il clisma opaco, a cosa serve e come si esegue é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 14:30 di venerdì 27 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023