Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è l’anca a scatto e quando è necessario l’intervento

Cos’è l’anca a scatto e quando è necessario l’intervento

By Redazione BlogBenessere

Giugno 27, 2014

Cos’è l’anca a scatto e quando è necessario l’intervento

L’anca a scatto è un disturbo che colpisce soprattutto le donne, e che può avere diverse cause. Vediamo come si interviene

E’ un curioso disturbo l’anca a scatto, caratterizzato, come intuibile dalla definizione stessa, dalla manifestazione di scatti rumorosi dell’articolazione dell’anca mentre si compiono normali movimenti. Si tratta di un disturbo che più facilmente interessa le donne, per la particolare anatomia del bacino femminile, in genere giovani adulte.
Lo “scatto”, una sorta ci piccolo “crack” secco, può essere saltuario, ma più spesso ricorrente, e può essere lieve, e quindi percepibile solo dal soggetto, oppure talmente forte da essere udito anche dagli esterni.
Anca-a-scatto
L’anca a scatto non è un problema, in realtà, quanto piuttosto una condizione congenita, legata, nella maggior parte dei casi, alla conformazione anatomica della donna (o dell’uomo, perché anche i ragazzi possono avere un’anca che “scoppietta”, anche se con minor frequenza rispetto alle donne) che la manifestano.

Solo raramente gli scatti dell’anca possono essere originati da un trauma – che a sua volta può modificare l’assetto del bacino – da una lesione infiammatoria o da un processo degenerativo, ad esempio l’artrosi dell’articolazione. Detto questo, che fare in presenza del disturbo per alleviarlo?

Intanto, l’anca a scatto va trattata solo ed esclusivamente quando sia associata a dolore, il quale si può manifestare all’inguine, al fianco, al ginocchio o al gluteo. Senza fare nulla, infatti, in assenza di sintomi dolorosi, in genere il fenomeno regredisce da solo e scompare.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023