I rimedi per smettere di russare
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 25, 2013
Condividere
Per russamento si intende il rumore prodotto quando il respiro di una persona si blocca mentre sta dormendo. Il suono è il risultato della vibrazione delle strutture respiratorie e si ha quando i tessuti in cima alle vie respiratorie si scontrano l’uno contro l’altro.
Chiunque può russare, ma si tratta di un fenomeno più diffuso tra le persone anziane o sovrappeso. Il rumore che si crea può essere leggero o forte, causando risvegli frequenti durante la notte e, soprattutto, interrompendo il sonno del partner.
Cause del russamento
Quando si va a letto e si passa dal sonno leggero al sonno pesante, la lingua, i muscoli superiori della cavità orale (il cosiddetto palato molle) e la gola tendono a rilassarsi. Questo rilassamento può parzialmente ostruire le vie respiratorie causando la vibrazione: più si restringono e più diventa forzato il passaggio dell’aria.
Ecco alcuni dei fattori che possono colpire le vie respiratorie e provocare il russamento.
1. Il consumo di alcool prima di andare a dormire rilassa i muscoli della gola, diminuendo le naturali difese contro le possibili ostruzioni.
2. Apnea notturna. Si tratta di un disturbo caratterizzato da ripetute pause nella respirazione durante il sonno e può causare il blocco totale o parziale delle vie respiratorie da parte dei muscoli della gola.
3. Gola sensibile e problemi nasali. Una forte congestione nasale o una gola sensibile causata dal fumo possono facilitare il blocco mentre si dorme, causando il russamento.
Trattamento e prevenzione del russamento.
Seguendo questi accorgimenti si può riuscire a smettere di russare.
A. Cambiare posizione mentre si dorme, dalla posizione supina a dormire su un fianco. Aiuta a prevenire l’appoggiarsi della lingua al retro della gola, causando il collasso del palato molle e, quindi, il russare.
B. Perdere peso. Il sovrappeso e l’obesità possono essere causa del russamento e perdere peso può aiutare a smettere. Liberandosi del grasso all’interno e attorno alla gola, che causa il russamento ogni volta che si dorme, si può ridurre o addirittura eliminare il disturbo.
C. Evitare di bere troppo alcool prima di andare a dormire. Come già accennato prima, l’alcool causa l’eccessivo rilassamento dei muscoli posteriori della gola e aumenta le probabilità di russare.
D. Idratarsi e cambiare regolarmente cuscino. Fare il pieno di liquidi previene la secchezza del naso e del palato molle; mentre cambiare cuscino riduce gli allergeni presenti nella stanza, i quali possono parzialmente contribuire al russamento.
E. Anche la chirurgia può aiutare a smettere di russare, attraverso la rimozione di tessuto nella parte posteriore della gola. Altri rimedi medici non invasivi sono gli spray nasali, i lubrificanti spray e i cerottini nasali, che anche senza un apporto farmacologico possono aiutare a smettere di russare.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023