19 luglio, 2018
Home / Alimentazione / Cos’è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire
La dieta può risolvere diversi problemi o almeno tenerli controllati, come la litiasi biliare colesterolica. La litiasi biliare è il termine specifico con cui si identifica la presenza di calcoli[...]






Cos’è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire

La dieta può risolvere diversi problemi o almeno tenerli controllati, come la litiasi biliare colesterolica.

La litiasi biliare è il termine specifico con cui si identifica la presenza di calcoli nelle vie biliare (colecisti e VBP). Si tratta di un disturbo che colpisce circa l’11 percento degli adulti italiani ed è più frequente tra le donne che tra gli uomini. Purtroppo, questo disturbo è spesso associato a malattie come il diabete, la cirrosi epatica, l’angina pectoris, l’infarto del miocardio e l’ulcera peptica, ma anche a uno stile di vita poco sano, caratterizzato da sovrappeso, alimentazione grassa e a diete decisamente troppo aggressive.

La dieta gioca quindi un ruolo molto importante nella formazione dei calcoli. È importanti, per la prevenzione, seguire un’alimentazione molto ben equilibrata in grado di rispettare la corretta ripartizione tra nutrienti. Se purtroppo siete già vittime dei calcoli, invece, si consiglia di ridurre il consumo di zuccheri e di favorire quello di fibre, di cereali, latte scremato ed evitare grassi. Sono quindi promossi i formaggi magri, la carne magra, il prosciutto crudo senza grasso, la bresaola ma anche il pesce.

Ovviamente, sono indicate la frutta e la verdura (no la frittura). Vanno limitati, se non evitati, il pane fresco, le uova, gli insaccati, gli alcolici, le bevande gassate e quelle ricche di cola o di caffeina, i gelati, le salse (come maionese o senape) e i condimenti piccanti, grassi o di origine animale. È importante cercare di favorire la digestione non ostacolarla. Questa è la prima regola.

Foto | Pinterest

Cos'è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 18:09 di mercoledì 23 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Diete per l’autunno

Diete per l’autunno

La prova costume è ormai stata lasciata alle spalle e per la prossima mancano ancora …