Blog Benessere Logo Blog Benessere
Integratori difese immunitarie: come sceglierli

Integratori difese immunitarie: come sceglierli

By Redazione BlogBenessere

Dicembre 14, 2021

Integratori difese immunitarie: come sceglierli

Assumere integratori può aiutare il nostro organismo a rafforzare le difese immunitarie. È importante però riuscire a scegliere con molta attenzione gli integratori che vogliamo assumere. Sarebbe importante consultarsi con il medico di fiducia, per trovare anche quello più adatto alle personali esigenze e alle richieste del nostro corpo. Tuttavia possiamo stabilire alcune regole fondamentali da tenere presenti, quando dobbiamo scegliere gli integratori che più ci servono. Una premessa è d’obbligo, perché non dobbiamo dimenticare che il nostro organismo nel corso della giornata necessita di diverse sostanze nutritive per mandare avanti il suo metabolismo. Vediamo allora quali regole seguire e quali criteri considerare quando scegliamo l’integratore da assumere.

I criteri da tenere presenti

Nella scelta degli integratori difese immunitarie bisogna tenere presenti alcuni consigli, su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione. Innanzitutto è sempre bene leggere gli ingredienti di cui l’integratore si compone, perché questi incidono nel determinare l’efficacia dell’integratore stesso.

È essenziale controllare la formulazione, perché un integratore per rafforzare le difese immunitarie dovrebbe essere scelto in base agli elementi da assimilare. In generale la formulazione dovrebbe essere equilibrata e bilanciata. Non è corretto basarsi sulla valutazione soltanto tenendo presente che gli ingredienti siano inseriti in grande quantità. D’altronde il nostro organismo non può assimilare infinite quantità di nutrienti, ma soltanto determinate quantità.

Nella scelta di un integratore possiamo controllare cosa dicono i claim approvati per quegli ingredienti specifici a cui facciamo riferimento. I claim sono le frasi approvate che vengono usate per descrivere le proprietà di un prodotto. In Europa i claim devono essere autorizzati dalla Commissione Europea, che li conferma in base ad una serie di studi scientifici che vengono portati avanti.

Non scegliamo un integratore soltanto basandoci sul prezzo, ma più che altro teniamo presente il rapporto qualità-prezzo.

Quali fattori influenzano le difese immunitarie

Teniamo presente che, oltre alla scelta dell’integratore giusto per il rafforzamento delle difese immunitarie, ci sono molti altri fattori che possono influenzare la loro efficacia. Sicuramente il sistema immunitario è la più grande difesa che possediamo contro l’azione di agenti patogeni esterni, come per esempio i virus e i batteri.

Quindi è giusto assumere degli integratori, ma allo stesso tempo favorire le condizioni perché essi possano agire con più efficacia.

Da questo punto di vista è importante fare attività fisica con regolarità, soprattutto per mantenere un peso norma adeguato. È fondamentale curare l’alimentazione mangiando cibi ricchi di vitamina A, di vitamina C e di vitamina D.

In generale bisognerebbe mangiare tanta frutta e verdura, per ricavarne vitamine e sali minerali e limitare il consumo di grassi saturi.

In particolare, tra le vitamine che un integratore per rafforzare le difese immunitarie dovrebbe contenere, dovrebbe esserci la vitamina C, che ha un’azione antiossidante e ricostituente. La vitamina C svolge tantissime funzioni, perché sostiene il funzionamento del sistema nervoso, riduce il senso di fatica e accresce l’assorbimento del ferro.

Ciò che conta è, inoltre, in accompagnamento alla scelta del giusto integratore per rafforzare le difese immunitarie, condurre uno stile di vita sano, allontanando le situazioni stressanti, la sedentarietà e l’alimentazione non corretta.

Ci sono anche delle erbe naturali che possono contenere gli integratori e che ci aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Per esempio l’echinacea ha delle proprietà antibatteriche e antivirali, la curcuma è antiossidante e immunostimolante e l’equiseto svolge un’azione rimineralizzante molto utile per l’apparato osseo.

Gli integratori per le difese immunitarie sono molto importanti, perché ci aiutano a recuperare l’energia nei momenti di maggiore difficoltà e ci rendono meno soggetti all’attacco di virus e di batteri che possono provocare infezioni. Naturalmente tutto ciò non può sostituire uno stile di vita sano, secondo i principi che abbiamo elencato.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023