Quali sono i rischi della colestasi gravidica? Sintomi, terapia e dieta
By Redazione BlogBenessere
Luglio 18, 2014
Condividere
Prurito e accumulo di acidi biliari nel sangue: sono questi i sintomi che determinano la colestasi gravidica.
Tra le patologie più diffuse durante la gestazione, c’è la colestasi intraepatica in corso di gravidanza (CIG), o semplicemente colestasi gravidica, che si manifesta durante il secondo e terzo semestre di gravidanza con un fortissimo prurite e livelli elevati di aminotransferasi sieriche e acidi biliari. È tipica delle donne cilene e scandinave e mediamente l’incidenza è poco superiore all’1percento.
Da che cosa dipende? C’è una componente ormonale importante che influenza l’accumulo di bile. In linea di massima questi sintomi tendono a regredire a poche settimane dal parto. La Colestasi non è pericolosa per la mamma (è fastidiosa più che altro), ma se trascurata può essere un problema per il bambino. Si rischia infatti il parto prematuro e la sofferenza fetale, a causa dell’accumulo di acidi biliari nel sangue. Per questo motivo, di solito si programma il parto non oltre la 37esima settimana.
Esiste una terapia farmacologica che può ridurre i sintomi della colestasi (tra i farmaci più usati c’è Ursodiol – Actigall, Urso), che elimina soprattutto il prurito. Bisogna fare attenzione alla dieta? L’alimentazione è sempre importante. Si consiglia di bere molto acqua (almeno 1,5 litri), mangiare sano (tanta frutta e verdura) e non appesantire il fegato con fritti, salumi, cibi speziati e grassi.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023