Blog Benessere Logo Blog Benessere
Pelle giovane più a lungo con un’ora di sport al giorno

Pelle giovane più a lungo con un’ora di sport al giorno

By Redazione BlogBenessere

Aprile 04, 2014

Pelle giovane più a lungo con un’ora di sport al giorno

Mens sana in corpore sano: è questo lo spirito con cui il Provveditorato agli Studi di Napoli ha accolto l’invito degli organizzatori della Coppa Davis a portare circa 300 studenti di 12 diverse scuole secondarie di Napoli alla manifestazione “Sport e Salute”, che si terrà domani, sabato 5 aprile, alle ore 10.30, presso il villaggio Coppa Davis.

“Lo sport e la salute – dichiara la Prof.ssa Gabriella  Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli e coordinatrice dell’incontrosono un binomio inscindibile, soprattutto per gli adolescenti, per i quali, secondo le ultime ricerche, l’aspetto estetico sarebbe al primo posto nella lista dei loro desideri”. pelle

Lo sport, dunque, come soluzione per arginare i problemi di sovrappeso e obesità e per prevenire i rischi di cardiovascolari in età adulta? “Certamente, ma non si tratta solo di questo. Il Prof. Fallon ed altri studiosi dell’Università di Oxford hanno dimostrato come i soggetti che non praticano sport vadano maggiormente incontro a problematiche cutanee, soprattutto acne e psoriasi”, precisa l’esperta. Non c’è da stupirsi, quindi, di questo legame tra mancata attività fisica e peggioramento delle condizioni della pelle. Spiega, infatti, Gabriella Fabbrocini: “Non fare sport alimenta l’infiammazione alla base delle due suddette patologie. Ciò è da mettere in relazione sia alla maggiore quota di glucosio che rimane nel sangue e non viene bruciata dall’attività fisica, sia al maggior livello di stress cui è sottoposto il nostro corpo”.

Ma in che modo situazioni di stress mentale possono danneggiare la pelle? “Lo stress fa innalzare la produzione di cortisolo, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, che può aggravare le patologie citate” chiarisce la specialista. Riassumendo, dunque, le malattie cutanee, in particolare l’acne e la psoriasi, peggiorano sotto stress. Ecco che lo sport, riducendo questo fattore e facendo innalzare il livello di endorfina – un ormone prodotto dal nostro corpo con proprietà analgesica ed eccitante, più comunemente noto come “ormone della felicità– migliora le condizioni psicofisiche e, indirettamente, arreca benefici alla pelle.

“Non dimentichiamo, inoltre, che fare sport nell’età della pubertà avrà benefici anche a lungo termine, preservando la pelle ed evitando la comparsa delle rughe. Fare sport significa aumentare la gittata cardiaca, la perfusione dei tessuti, la disponibilità di nutrienti a livello cutaneo e quindi lo stimolo alla neocollagenesi. L’induzione alla neocollagenesi passa anche attraverso un’eliminazione delle cellule morte e un aumento del turnover cellulare per far sì che la pelle risulti più nutrita e ossigenata. Insomma, muoversi con continuità in età adolescenziale significa invecchiare meglio, puntualizza la Prof.ssa Fabbrocini.

Fare attività fisica quotidianamente è, quindi, il segreto per una pelle perfetta. Non sempre però è facile riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per la cura del proprio corpo, ma i benefici sono davvero notevoli. “Un’ora di sport al giorno – conclude la dermatologa – rallenta di ben 50 ore il processo di invecchiamento cellulare cui é soggetta la nostra pelle. Si comprende facilmente come tale aspetto possa essere, pertanto, una leva fondamentale per far sì che i giovani adottino degli stili di vita corretti”.

Durante l’incontro di domani, al quale è stata invitata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, si parlerà proprio di come lo sport possa salvare la pelle, ma anche – grazie alla presenza della Prof.ssa Annamaria Colao, docente di endocrinologia – di come possa prevenire le tante patologie croniche, quali il diabete e l’arteriosclerosi, legate a problemi di obesità e sovrappeso.

Al termine dell’incontro a 4 studenti meritevoli saranno consegnate dal presidente del T-Club Napoli, Luca Serra, altrettante borse di studio che prevedono la partecipazione gratuita a stage di tennis nell’annualità 2014/2015. Alla manifestazione parteciperà anche la Dott.ssa Luisa Franzese, Vice-Provveditore agli Studi, e si presenteranno i programmi di punta condotti all’interno delle scuole secondarie in collaborazione con le ASL e i centri sportivi, al fine di promuovere campagne di sensibilizzazione nei confronti dello sport, specialmente in situazioni di disagio economico.

Lo sport deve essere parte integrante della giornata di un adolescente – dichiara l’On. Raffaele Calabrò, Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoroe la scuola deve avere un ruolo prioritario in tale aspetto educativo. Iniziative come quella della Coppa Davis a Napoli possono rappresentare un’occasione di recupero per l’elevatissima dispersione scolastica che si realizza nella nostra regione e possono dare dei modelli estremamente positivi per le generazioni future. Compito delle istituzioni deve essere quello di favorire tali collaborazioni attraverso forme di incentivazione su tutto il territorio campano con la classe medica, le realtà territoriali delle ASL e le associazioni sportive”. Promuovere lo sport significa dunque anche avvicinare i giovani a questa realtà e offrire loro uno scenario alternativo che li allontani dalle cattive abitudini, quali alcol e nuove droghe, che, invece di bruciare calorie, rischiano di “bruciare” solo i neuroni delle generazioni future.


Blogbenessere consiglia:

L – Glutammina

L Glutammina

La L-glutammina è l’unica forma biologicamente attiva della glutammina, è utilizzata dagli atleti per migliorare il recupero dopo l’esercizio fisico e minimizzare gli effetti dell’attività fisica intensa sul sistema immunitario.

 



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023