Meno iodio, zinco e selenio: ecco perché il latte biologico è meno nutriente
By Redazione BlogBenessere
Luglio 08, 2013
Condividere
Il latte biologico potrebbe essere, da un punto di vista nutrizionale, meno ricco di quello convenzionale. È quanto emerge da uno studio spagnolo condotto dei ricercatori dell’Università di Santiago de Compostela.
L’agricoltura e gli allevamenti biologici sono più di una moda, dovrebbero essere garanzia di qualità. Ora, secondo un nuovo studio spagnolo, il latte prodotto da vacche alimentate secondo metodo bio è meno ricco di sali minerali rispetto a quello convenzionale. Per quale motivo? In teoria la qualità del latte non dipende solamente dallo stile di vita della mucca, ma anche dalla qualità della sua dieta, che a sua volta è legata al territorio.
Se un allevamento si trova su un suolo povero di iodio, zinco e selenio, anche il latte bio scarseggerà di queste sostanze. Per giungere a questa tesi, i ricercatori hanno prelevato e analizzato 30 campioni di latte (bio e non bio) e dalle analisi è stato evidente che il latte bio è decisamente più povero di sostanze minerali, mentre le sostanze tossiche erano presenti nella medesima concentrazione. La dottoressa Marta López ha commentato:
I livelli di elementi che sono tipicamente integrati nelle diete del bestiame nei sistemi convenzionali, come in particolare iodio, rame, selenio e zinco, sono superiori a quelli che si trovano nel latte biologico.
Attenzione però la regola non può essere applicata a tutti i prodotti e non si può neanche trarre come conclusione che il latte convenzionale sia meglio di quello bio.
Il latte biologico può avere un minore contenuto di alcuni minerali, ma ha altre proprietà che sono molto più vantaggiose rispetto a quelle dei latte tradizionale.
Via | LaStampa
Meno iodio, zinco e selenio: ecco perché il latte biologico è meno nutriente é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:33 di lunedì 08 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
I farmaci migliori per il fegato grasso
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023