Blog Benessere Logo Blog Benessere
I farmaci migliori per il fegato grasso

I farmaci migliori per il fegato grasso

By Redazione BlogBenessere

Luglio 03, 2013

I farmaci migliori per il fegato grasso

Il fegato grasso è purtroppo un problema abbastanza diffuso e può compromettere la funzionalità del fegato. Come si può curare? E soprattutto esistono dei farmaci mirati.

La steatosi epatica è comunemente chiamata fegato grasso e indica un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche. Per essere più specifici, il fegato non deve superare il 10 percento di grasso o si rischia di sviluppare gravi complicanze. La cosa migliore per curare questa malattia è la prevenzione, perché non esiste un trattamento farmacologico in grado di risolvere completamente il problema.

Come si può prevenire? Prima di tutto facendo attenzione al peso, evitando quindi di incorrere in stati di obesità e seguendo diete ipocaloriche, a basso contenuto di grassi. Seconda cosa conducendo una vita sana, evitando di bere alcol (soprattutto esagerare) e facendo un po’ di moto. I farmaci che si utilizzano sono in base al disturbo che accompagna la steatosi epatica.

Se il paziente è diabetico, si possono utilizzare dei farmaci antidiabetici per ridurre i sintomi del fegato grasso, come il pioglitazone e il rosiglitazone. Tra i farmaci antiobesità, troviamo invece l’Orlistat e la Bataina. Ovviamente la terapia deve essere decisa dal medico curante. Non fate il fai da te e non prendete iniziative personali, che non siano mangiare sano, riducendo i latticini e la carne rossa, per far posto a frutta, verdura e tanto pesce.

Via | My Personal Trainer; Msd-Italia
Foto | Flickr

I farmaci migliori per il fegato grasso é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:30 di mercoledì 03 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023