I farmaci migliori per il fegato grasso
By Redazione BlogBenessere
Luglio 03, 2013
Condividere
Il fegato grasso è purtroppo un problema abbastanza diffuso e può compromettere la funzionalità del fegato. Come si può curare? E soprattutto esistono dei farmaci mirati.
La steatosi epatica è comunemente chiamata fegato grasso e indica un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche. Per essere più specifici, il fegato non deve superare il 10 percento di grasso o si rischia di sviluppare gravi complicanze. La cosa migliore per curare questa malattia è la prevenzione, perché non esiste un trattamento farmacologico in grado di risolvere completamente il problema.
Come si può prevenire? Prima di tutto facendo attenzione al peso, evitando quindi di incorrere in stati di obesità e seguendo diete ipocaloriche, a basso contenuto di grassi. Seconda cosa conducendo una vita sana, evitando di bere alcol (soprattutto esagerare) e facendo un po’ di moto. I farmaci che si utilizzano sono in base al disturbo che accompagna la steatosi epatica.
Se il paziente è diabetico, si possono utilizzare dei farmaci antidiabetici per ridurre i sintomi del fegato grasso, come il pioglitazone e il rosiglitazone. Tra i farmaci antiobesità, troviamo invece l’Orlistat e la Bataina. Ovviamente la terapia deve essere decisa dal medico curante. Non fate il fai da te e non prendete iniziative personali, che non siano mangiare sano, riducendo i latticini e la carne rossa, per far posto a frutta, verdura e tanto pesce.
Via | My Personal Trainer; Msd-Italia
Foto | Flickr
I farmaci migliori per il fegato grasso é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:30 di mercoledì 03 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023