La sindrome di Duane: i sintomi e la cura
By Redazione BlogBenessere
Aprile 28, 2014
Condividere
La sindrome di Duane è una rara forma di strabismo congenito, che si può curare chirurgicamente anche se l’intervento non è totalmente risolutivo.
Si tratta di una forma di strabismo congenito: le persone con la Sindrome di Duane hanno difficoltà a ruotare gli occhi in fuori (abduzione) o in dentro (adduzione). Da che cosa è causata quest’anomalia? Essendo un problema congenito, si manifesta già nel pancione. Alla sesta settimana di gestazione può verificarsi un’alterazione genetica. A livello tecnico succede che il muscolo retto laterale non si sviluppa correttamente e non trasmette correttamente gli impulsi innervativi al muscolo.
La sindrome è classificata in tre diverse forme: può esserci un difetto nell’adduzione, nell’abduzione o in entrambi. La causa che porta a questa malattia è totalmente ignota si sa però che può essere accompagnata anche da altre problematiche, come displasia dell’iride, fenomeno di Marcus-Gunn, sindrome di Goldenhar o ipoacusia neurosensoriale.
Quali sono i sintomi che permettono la diagnosi? Ovviamente, i pazienti sono strabici (l’1 percento dello strabismo è causato da questa sindrome), hanno una posizione anomala del capo, spesso presentano un restringimento della rima palpebrale, presentano deviazioni verticali e in casi rari anche l’ambliopia. Si considera questa patologia come genetica, quindi per confermare la diagnosi spesso si va alla ricerca della mutazione del gene SALL4.
Come si cura? La terapia migliore suggerisce il ricorso alla chirurgia, che dovrebbe favorire l’allineamento degli occhi, eliminare o ridurre la posizione anomala del capo e prevenire l’ambliopia. Attenzione però perché la chirurgia non è risolutiva, ma solo migliorativa.
Foto | Pinterest
Via | Studio Marcon; Telethon
La sindrome di Duane: i sintomi e la cura é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:14 di lunedì 28 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
L’insufficienza renale cronica: la dieta da seguire
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023