18 ottobre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Il carcinoma anaplastico della tiroide: sintomi, terapia e prognosi
Il carcinoma anaplastico delle tiroide è un tumore raro ma molto aggressivo che colpisce la tiroide. Vediamo sintomi e terapia Il carcinoma analpastico della tiroide (CAT) è un tumore maligno raro e[...]


Il carcinoma anaplastico della tiroide: sintomi, terapia e prognosi

Il carcinoma anaplastico delle tiroide è un tumore raro ma molto aggressivo che colpisce la tiroide. Vediamo sintomi e terapia

Il carcinoma analpastico della tiroide (CAT) è un tumore maligno raro e molto aggressivo, che colpisce soprattutto in età avanzata (tra i 60 e i 70 anni), e che rappresenta circa il 2-5% di tutti i tumori a carico di questa ghiandola endocrina situata alla base del collo.

Questo tipo di cancro colpisce più facilmente i soggetti che in passato avevano già sofferto di disturbi alla tiroide, con la formazione del tipico “gozzo”, uno dei sintomi di disfunzione tiroidea.

Carcinoma-anaplastico-tiroide
Questo non significa, naturalmente, che chi abbia avuto malattie o formazione di noduli alla tiroide debba sviluppare il carcinoma neoplastico, ma la presenza di infiammazioni e neoformazioni, per quanto benigne, rappresenta comunque un fattore di rischio. Tuttavia, si è potuta riscontare una maggiore incidenza di questo tipo di tumore in popolazioni a carenza iodica importante.

PROSEGUI LA LETTURA

Il carcinoma anaplastico della tiroide: sintomi, terapia e prognosi é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:30 di mercoledì 25 giugno 2014.


Consigliato

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

I succhi di frutta naturali, accompagnati ad una dieta bilanciata, aiutano nella dieta per perdere …