Blog Benessere Logo Blog Benessere
I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze

I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze

By Redazione BlogBenessere

Settembre 18, 2013

I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze

Con meningoencefalite s’intende un’infiammazione dell’encefalo che interessa anche le meningi. I sintomi sono simili alla meningite e all’encefalite. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

La meningoencefalite è un’infiammazione grave dell’encefalo e delle meningi. Può interessare soprattutto la corteccia, e allora viene chiamata meningoencefalite luetica o paralisi progressiva, o la base e le cisterne. In questo caso ci troviamo davanti alla meningoencefalite tubercolare o micotica. Le meningoencefaliti da protozoi e da funghi (criptococchi) sono, invece, complicanze possibili e gravissime a seguito di un’infezione da AIDS.

I sintomi, come abbiamo accennato all’inizio, sono simili se non identici a quelli della meningite o dell’encefalite. C’è da dire che possono variare a seconda del caso, della persona e della gravità dell’infiammazione. In linea di massima, ci troviamo davanti a mal di testa, torcicollo, cefalea e rigidità nucale, seguiti da febbre molto alta, convulsioni, alterazione neurologiche, letargia, confusione, difficoltà di parola e di visione.

La diagnosi deve essere effettuata da un neurologo, dopo una visita approfondita, mentre la terapia consiste in una cura farmacologica. È molto importante ai primi sintomi chiamare il medico o andare al pronto soccorso. Di questa malattia si può anche morire e comporta complicazioni davvero gravi, quali problemi di vista, sordità e diversi tipi di disabilità. Inoltre, potrebbe creare problemi anche al cuore, ai reni e alle ghiandole surrenali.

Via | Farmaco&Cura
Foto | Flickr

I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:30 di mercoledì 18 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023