I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze
By Redazione BlogBenessere
Settembre 18, 2013
Condividere
Con meningoencefalite s’intende un’infiammazione dell’encefalo che interessa anche le meningi. I sintomi sono simili alla meningite e all’encefalite. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
La meningoencefalite è un’infiammazione grave dell’encefalo e delle meningi. Può interessare soprattutto la corteccia, e allora viene chiamata meningoencefalite luetica o paralisi progressiva, o la base e le cisterne. In questo caso ci troviamo davanti alla meningoencefalite tubercolare o micotica. Le meningoencefaliti da protozoi e da funghi (criptococchi) sono, invece, complicanze possibili e gravissime a seguito di un’infezione da AIDS.
I sintomi, come abbiamo accennato all’inizio, sono simili se non identici a quelli della meningite o dell’encefalite. C’è da dire che possono variare a seconda del caso, della persona e della gravità dell’infiammazione. In linea di massima, ci troviamo davanti a mal di testa, torcicollo, cefalea e rigidità nucale, seguiti da febbre molto alta, convulsioni, alterazione neurologiche, letargia, confusione, difficoltà di parola e di visione.
La diagnosi deve essere effettuata da un neurologo, dopo una visita approfondita, mentre la terapia consiste in una cura farmacologica. È molto importante ai primi sintomi chiamare il medico o andare al pronto soccorso. Di questa malattia si può anche morire e comporta complicazioni davvero gravi, quali problemi di vista, sordità e diversi tipi di disabilità. Inoltre, potrebbe creare problemi anche al cuore, ai reni e alle ghiandole surrenali.
Via | Farmaco&Cura
Foto | Flickr
I sintomi della meningoencefalite, possibili cause e conseguenze é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:30 di mercoledì 18 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
I sintomi del fuoco di Sant’Antonio, le cause e le cure
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023