I diverticoli esofagei: le tipologie, la diagnosi e la terapia
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 07, 2013
Condividere
I diverticoli esofagei sono delle formazioni, dette cave, della mucosa dell’esofago e possono essere congeniti o acquisiti. Quali sono le principali tipologie, che sintomi danno e soprattutto come si possono curare?
I diverticoli esofagei sono un problema abbastanza diffuso, quanto fastidioso. Possono essere di diversi tipi. La principale classificazione distingue tra congeniti, ovvero presenti nel corpo da sempre, e acquisiti, che si formano nel corso degli anni. Questi ultimi a loro volta si possono distinguere in “da trazione o da pulsione”. Abbiamo già parlato di questo disturbo in occasione del diverticolo di Zenker e del triangolo di Killian?
Dove possono essere localizzati? Si possono trovare nel tratto superiore dell’esofago, in quello medio (parabronchiali) o nella zona inferiore (detti anche epifrenici). Come sappiamo, attraverso l’esofago avviene il passaggio di cibo e i diverticoli possono creare degli ostacoli, causando difficoltà respiratoria, ma anche rigurgito e infezioni, perché ovviamente il ristagno di cibo non è per nulla sano.
Tra i sintomi, di conseguenza, troviamo tosse, dolore al torace, dispnea, alitosi, rumori durante la deglutizione, fino ad arrivare – nei casi più gravi – al sanguinamento dell’esofago. Come si può diagnosticare? L’esame più indicato è la fluoroscopia dell’esofago, ovvero è una particolare radiografia con mezzo di contrasto (pasto baritato).
Quali sono le terapie? In linea di massima i diverticoli, seppur fastidiosi non necessitano un trattamento, ma vanno tenuti controllati nel caso possano dare origini a patologie. Qualora siano davvero troppo grandi si può pensare all’asportazione chirurgica, detta anche Miotomia esofagea di Heller. Altrimenti, si ottengono ottimi risultati con l’iniezione di tossina botulinica a livello dello sfintere esofageo inferiore (l’effetto dura massimo tre mesi).
Via | My Personal Trainer
Foto | Pinterest
I diverticoli esofagei: le tipologie, la diagnosi e la terapia é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di lunedì 07 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023