Blog Benessere Logo Blog Benessere
Curarsi con l’omeopatia: l’Actaea Racemosa

Curarsi con l’omeopatia: l’Actaea Racemosa

By Redazione BlogBenessere

Settembre 09, 2013

Curarsi con l’omeopatia: l’Actaea Racemosa

L’ Actaea Racemosa è un rimedio omeopatico molto noto. Si tratta di una pianta erbacea tipica dell’America del Nord, indicata soprattutto per curare i disturbi tipici femminili. Ma scopriamo meglio le proprietà di questo prodotto.

Dalla radice dell’Actaea Racemosa si ottiene una tintura madre utilizzata in omeopatia per la cura di quelli che sono i disturbi femminili più comuni, di solito legati all’attività dell’utero o della gravidanza. Questa pianta è tipica dell’America settentrionale o anche dell’Inghilterra ed è nota come cimicifuga.

La principale indicazione riguarda la cura della sindrome premestruale e della dismenorrea (ciclo mestruale irregolare e molto abbondante). Si usa anche in caso di torcicollo, tendiniti, cervicali e lombosciatalgia. Sembra essere efficace in caso di cefalee, soprattutto se di carattere ormonale, nella dentizione dei bambini, per tenere controllati gli effetti collaterali della menopausa. Secondo gli esperti riduce i crampi, gli acufeni e soprattutto, per la gioia delle donne, abbrevia i tempi del travaglio facilitando il parto.

Dalla tintura madre si ottengono poi i granuli, che sono ovviamente la base di ogni somministrazione omeopatica. Attenzione però perché naturale non vuol dire privo di controindicazioni. Esagerare con la tintura madre è pericoloso, perché può causare vertigini, nevralgie, scosse, crampi, disturbi oculari, tosse, mal di testa, mal di testa, vomito ecc.

Come rimedio omeopatico non possiede invece nessuna controindicazione né effetti indesiderati. Detto ciò è importante stare molto attenti alle dosi, che devono essere calibrate da un medico specializzato in omeopatia.

Via | Eurosalus; Inerboristeria
Foto | Flickr

Curarsi con l'omeopatia: l'Actaea Racemosa é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:55 di lunedì 09 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023