18 novembre, 2018
Home / Alimentazione / Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare
Non digerire bene, sentire un bruciore alla bocca dello stomaco e dover fare i conti con un fastidioso rigurgito. Sono i classici sintomi dell’esofagite da reflusso, che può essere tenuta sotto[...]


Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare

Non digerire bene, sentire un bruciore alla bocca dello stomaco e dover fare i conti con un fastidioso rigurgito. Sono i classici sintomi dell’esofagite da reflusso, che può essere tenuta sotto controllo facendo molta attenzione alla dieta.

L’esofagite da reflusso è molto fastidiosa ed è caratterizzata dalla risalita involontaria del contenuto gastrico lungo l’esofago, un disturbo che si manifesta soprattutto nella fase della digestione. Ovviamente se il problema diventa patologico, è bene chiedere il consulto di un medico. Detto ciò i casi più leggeri si possono tenere controllati con una dieta equilibrata favorendo alcuni cibi.

È molto importante cercare di mangiare leggero, evitando quindi i grassi, soprattutto la sera o se si fa un lavoro molto statico. La mancanza di movimento non aiuta la digestione che va di conseguenza favorita in altro modo, ad esempio masticando a lungo il cibo. Un altro consiglio è quello di bere molta acqua, soprattutto naturale e a temperatura ambiente.

Il latte e lo yogurt sono consentiti, perché contrastano il reflusso. Ecco è meglio che non sia intero perché è più ricco di grassi. Evitate tutti quei cibi che possono irritare le pareti dello stomaco: come l’alcol, il cioccolato, gli insaccati, ma anche alcune verdure (come il sugo di pomodoro cotto con la pelle o i minestroni che creano un po’ di acidità). Nelle fasi acute, inoltre, cercate di limitare il caffè e il tè, ma anche le bibite gassate.

Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr

Cosa mangiare con l'esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di giovedì 18 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Consigliato

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

I succhi di frutta naturali, accompagnati ad una dieta bilanciata, aiutano nella dieta per perdere …