Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare

Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare

By Redazione BlogBenessere

Luglio 18, 2013

Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare

Non digerire bene, sentire un bruciore alla bocca dello stomaco e dover fare i conti con un fastidioso rigurgito. Sono i classici sintomi dell’esofagite da reflusso, che può essere tenuta sotto controllo facendo molta attenzione alla dieta.

L’esofagite da reflusso è molto fastidiosa ed è caratterizzata dalla risalita involontaria del contenuto gastrico lungo l’esofago, un disturbo che si manifesta soprattutto nella fase della digestione. Ovviamente se il problema diventa patologico, è bene chiedere il consulto di un medico. Detto ciò i casi più leggeri si possono tenere controllati con una dieta equilibrata favorendo alcuni cibi.

È molto importante cercare di mangiare leggero, evitando quindi i grassi, soprattutto la sera o se si fa un lavoro molto statico. La mancanza di movimento non aiuta la digestione che va di conseguenza favorita in altro modo, ad esempio masticando a lungo il cibo. Un altro consiglio è quello di bere molta acqua, soprattutto naturale e a temperatura ambiente.

Il latte e lo yogurt sono consentiti, perché contrastano il reflusso. Ecco è meglio che non sia intero perché è più ricco di grassi. Evitate tutti quei cibi che possono irritare le pareti dello stomaco: come l’alcol, il cioccolato, gli insaccati, ma anche alcune verdure (come il sugo di pomodoro cotto con la pelle o i minestroni che creano un po’ di acidità). Nelle fasi acute, inoltre, cercate di limitare il caffè e il tè, ma anche le bibite gassate.

Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr

Cosa mangiare con l'esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di giovedì 18 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023