Cosa mangiare con l’esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare
By Redazione BlogBenessere
Luglio 18, 2013
Condividere
Non digerire bene, sentire un bruciore alla bocca dello stomaco e dover fare i conti con un fastidioso rigurgito. Sono i classici sintomi dell’esofagite da reflusso, che può essere tenuta sotto controllo facendo molta attenzione alla dieta.
L’esofagite da reflusso è molto fastidiosa ed è caratterizzata dalla risalita involontaria del contenuto gastrico lungo l’esofago, un disturbo che si manifesta soprattutto nella fase della digestione. Ovviamente se il problema diventa patologico, è bene chiedere il consulto di un medico. Detto ciò i casi più leggeri si possono tenere controllati con una dieta equilibrata favorendo alcuni cibi.
È molto importante cercare di mangiare leggero, evitando quindi i grassi, soprattutto la sera o se si fa un lavoro molto statico. La mancanza di movimento non aiuta la digestione che va di conseguenza favorita in altro modo, ad esempio masticando a lungo il cibo. Un altro consiglio è quello di bere molta acqua, soprattutto naturale e a temperatura ambiente.
Il latte e lo yogurt sono consentiti, perché contrastano il reflusso. Ecco è meglio che non sia intero perché è più ricco di grassi. Evitate tutti quei cibi che possono irritare le pareti dello stomaco: come l’alcol, il cioccolato, gli insaccati, ma anche alcune verdure (come il sugo di pomodoro cotto con la pelle o i minestroni che creano un po’ di acidità). Nelle fasi acute, inoltre, cercate di limitare il caffè e il tè, ma anche le bibite gassate.
Via | My Personal Trainer
Foto | Flickr
Cosa mangiare con l'esofagite da reflusso: cibi ammessi e quelli da evitare é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di giovedì 18 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023