Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie

Cos’è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie

By Redazione BlogBenessere

Giugno 24, 2014

Cos’è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie

La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste gli occhi. Vediamo quali sono le sue funzioni e le maalttie che la possono colpire

La congiuntiva è quella membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. Il suo scopo è quello di proteggere l’occhio dagli agenti esterni, mantenerlo lubrificato e permettere una perfetta visione.

Di norma, in condizioni di salute, la congiuntiva non è certo una parte del corpo di cui ci si accorga, ma, proprio come la pelle, è soggetta a disturbi infiammatori e lesioni. La patologia più comune a cui la congiuntiva va incontro è, naturalmente, la congiuntivite, una infiammazione che può avere diverse cause e che può insorgere a tutte le età.
Eye Detail of the eye of a woman
I sintomi sono facili da riconoscere, ecco i principali:

  • Arrossamento dell’occhio
  • Bruciore
  • Iper lacrimazione
  • Secrezioni abbondanti, biancastre o giallastre
  • Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio
  • Fotofobia (fastidio alla luce)

Le cause scatenanti della congiuntivite possono essere diverse. Ad esempio a provocare la reazione infiammatoria può essere un’allergia, e in questo caso la congiuntivite farà parte di un corollario di sintomi allergici diversi tra cui asma e congestione nasale, e ad innescarla sarà un allergene, in genere i pollini delle piante o gli acari della polvere.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023