23 settembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Cos’è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie
La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste gli occhi. Vediamo quali sono le sue funzioni e le maalttie che la possono colpire La congiuntiva è quella membrana trasparente che ricopre il[...]


Cos’è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie

La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste gli occhi. Vediamo quali sono le sue funzioni e le maalttie che la possono colpire

La congiuntiva è quella membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. Il suo scopo è quello di proteggere l’occhio dagli agenti esterni, mantenerlo lubrificato e permettere una perfetta visione.

Di norma, in condizioni di salute, la congiuntiva non è certo una parte del corpo di cui ci si accorga, ma, proprio come la pelle, è soggetta a disturbi infiammatori e lesioni. La patologia più comune a cui la congiuntiva va incontro è, naturalmente, la congiuntivite, una infiammazione che può avere diverse cause e che può insorgere a tutte le età.
Eye Detail of the eye of a woman
I sintomi sono facili da riconoscere, ecco i principali:

  • Arrossamento dell’occhio
  • Bruciore
  • Iper lacrimazione
  • Secrezioni abbondanti, biancastre o giallastre
  • Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio
  • Fotofobia (fastidio alla luce)

Le cause scatenanti della congiuntivite possono essere diverse. Ad esempio a provocare la reazione infiammatoria può essere un’allergia, e in questo caso la congiuntivite farà parte di un corollario di sintomi allergici diversi tra cui asma e congestione nasale, e ad innescarla sarà un allergene, in genere i pollini delle piante o gli acari della polvere.

PROSEGUI LA LETTURA

Cos'è la congiuntiva, le sue funzioni e le sue patologie é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:30 di martedì 24 giugno 2014.


Consigliato

Chirurgia maxillo facciale: il post operatorio

Le indicazioni terapeutiche degli interventi di chirurgia maxillo facciale sono numerose: questa particolare branca della …