Carenza di vitamina A, sintomi e trattamenti
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 31, 2013
Condividere
I livelli bassi o la mancanza di vitamina A sono la causa numero uno della cecità nei bambini e del rischio di morte dei neonati. Provoca anche la cecità notturna nelle donna incinta e aumenta le probabilità di morte materna, in particolar modo a partire dal terzo trimestre, quando i bisogni nutrizionali della madre e del feto sono più alti.
La carenza o deficit di vitamina A può anche condurre alla crescente incapacità del corpo di combattere contro le infezioni e con il tempo darà luogo a molte altre malattie. I bambini che ne soffrono possono anche morire di morbillo, diarrea o infezione respiratoria, incluso ritardo nello sviluppo delle ossa e della crescita in generale.
Il modo migliore per risolvere il problema è scoprire la ragione e l’origine dello stesso.
La causa principale della mancanza di vitamina A è la denutrizione, specialmente nelle persone che mangiano poco alimenti di origine animale.
Il latte materno contiene una buona quantità di vitamina A per i bambini appena nati. Se una donna incinta o in allattamento soffre di mancanza di vitamina A, è probabile che anche il bambino ne soffrirà.
Il male assorbimento di questa vitamina può contribuire alla sua mancanza e ciò può essere dovuto a malattie come celiachia, fibrosi cistica, cirrosi, itterizia ostruttiva o per un uso eccessivo di oli lassativi. Anche le malattie epatiche possono essere conseguenza della mancanza di immagazzinamento di vitamina A, così come il diabete mellito e l’ipotiroidismo.
Sono vari i sintomi che allertano della mancanza di questa vitamina: diminuzione della visione notturna o con poca luce, secchezza oculare oppure formazione di detriti di cheratina nella congiuntiva, raffreddori recidivanti, capelli e pelle secca, malformazioni ossee, infezioni, perdita dell’olfatto, indurimento delle ghiandole salivari, inappetenza, stanchezza, orzaioli, sterilità, aborti spontanei, anemia, dolore alle articolazioni, sottosviluppo di testicoli, infezioni alle vie respiratorie e urinarie.
Il miglior trattamento è una dieta ricca di vitamina A: proteine di origine animale, latte e latticini, verdure ricche di betacarotene, di colore verde scuro, frutta e verdura di colore arancione e gialla.
Foto | ottoetrenta
Carenza di vitamina A, sintomi e trattamenti é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di giovedì 31 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
Sani (e giovani) senza bisturi
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023