Blog Benessere Logo Blog Benessere
Rimedi contro il mal di gola: quali i più efficaci?

Rimedi contro il mal di gola: quali i più efficaci?

By Redazione BlogBenessere

Dicembre 19, 2016

Rimedi contro il mal di gola: quali i più efficaci?

Esistono dei rimedi contro il mal di gola davvero efficaci per contrastare, ma soprattutto per prevenire questo fastidiosissimo problema.

Basta un’uscita senza coprirsi per bene la gola, un colpo di freddo o il tempo pazzerello per far infiammare e seccare la gola. Per fortuna esistono dei rimedi naturali infallibili in grado di contrastare il mal di gola. Scopriamoli tutti!

Gargarismi con olio essenziale di eucalipto

Basta eseguire dei gargarismi con 2 cucchiaini di olio essenziale di eucalipto in un bicchiere di acqua.

Infusi con le spezie

  1. Cannella. Niente di meglio della spezia per eccellenza per dare sollievo alla gola irritata. In un pentolino fate bollire 200 ml di acqua per poi aggiungere dei pezzetti di cannella, con 2 cucchiaini di miele e un pizzico di pepe. Una buona alternativa è il tè alla cannella.
  2. Zenzero e peperoncino con aglio. In un pentolino con 500 ml di acqua fate bollire una radice di zenzero con del peperoncino in polvere per circa 5 minuti. Dopo aver fatto trascorrere il tempo indicato, spegnete il fuoco e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate raffreddare, filtrate e bevetelo lentamente per un’immediata e piacevole sensazione di sollievo.

Tisana calda con miele e limone

In una tazza d’acqua calda aggiungete un cucchiaino di succo di limone e uno di miele e sorseggiate la preparazione ogni 4/5 ore.

La propoli

Conosciuta per le sue proprietà antibatteriche naturali, la propoli dona un immediato senso di sollievo alla gola infiammata. Scioglietela nelle tisane o nell’acqua e poi effettuate dei gargarismi prima di berla.

Gargarismi con succo d’uva o vino

Per attenuare l’infiammazione della gola sono utili anche i gargarismi con succo d’uva acerba o, in alternativa, sorseggiate del vino riscaldato di tanto in tanto.

Tisana a base di cipolla

In una tazza d’acqua fate bollire la buccia di mezza cipolla, filtrate e fate raffreddare la preparazione. Sorseggiatela poco per volta più volte al giorno.

Infuso di santoreggia

Per preparare quest’infuso servono 5 grammi di santoreggia essiccata in 100 ml di acqua. Lasciatela in infusione per circa 10/15 minuti, dopodiché filtratela, fatela raffreddare e sorseggiatela.

Gargarismi con aceto di mele

Tra i rimedi contro il mal di gola sono consigliati anche i gargarismi con aceto di mele, che va diluito in un bicchiere di acqua tiepida.

Gargarismi con bicarbonato

Per finire, non potevano mancare i gargarismi con il bicarbonato, quest’ultimo da sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023