Blog Benessere Logo Blog Benessere
Salute, i quattro problemi svelati dall’aspetto delle unghie

Salute, i quattro problemi svelati dall’aspetto delle unghie

By Redazione BlogBenessere

Maggio 13, 2014

Salute, i quattro problemi svelati dall’aspetto delle unghie

Dalla salute delle unghie si possono individuare diverse patologie: dalla psoriasi all’ipotiroidismo, dalla mancanza di ossigeno nel sangue a carenze nutrizionali

Le unghie sono un po’ la cartina al tornasole della nostra salute. Molto spesso ci concentriamo sulle mani sono per realizzare delle manicure perfette, in realtà è molto importante prestare attenzione alle alterazioni delle unghie e del loro letto perché possono indicare delle malattie ancora latenti. Ecco 4 problemi facilmente identificabili.

unghie fragili

  • Mancanza di ossigeno nel sangue: se le unghie tendono a diventare di una colorazione bluastra, i nostri tessuti potrebbero non essere ossigenati a dovere. La cianosi, infatti, indica problemi polmonari, tra cui coaguli di sangue nei polmoni, polmonite, brochiolite e una serie d’infezioni alle vie respiratorie.
  • Carenze nutrizionali: le unghie sono fragili, frastagliate e curve verso l’interno (una forma simile al cucchiaio). Potrebbe essere in corso una carenza di ferro, l’anemia, o un eccesso di questa sostanza, l’emocromatosi. In caso di malnutrizione, le unghie possono presentarsi anche molto sottili e con tendenza a rompersi. In questo caso, oltre al ferro, potrebbe indicare una mancanza di acido folico, vitamine e proteine.
  • Problemi della pelle: la psoriasi cambia il ciclo di vita e l’aspetto delle cellule della pelle e di conseguenza anche delle unghie. Provoca striature rosse, marroni sul letto, le unghie diventano ispessite e brutte. È diffusa anche l’onicodistrofia della lamina.
  • Problemi di tiroide: le persone che soffrono di ipertiroidismo o ipotiroidismo presentano unghie fragili. Come mai? Queste condizioni agisce sul metabolismo, riduce la sudorazione e anche la pelle tende a diventare secca e spenta.

Via | Medical Daily
Foto | Pinterest

Salute, i quattro problemi svelati dall'aspetto delle unghie é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:57 di martedì 13 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023