Blog Benessere Logo Blog Benessere
Quali sono i sintomi dell’ipertensione? I valori di riferimento e le possibili cause

Quali sono i sintomi dell’ipertensione? I valori di riferimento e le possibili cause

By Redazione BlogBenessere

Giugno 06, 2014

Quali sono i sintomi dell’ipertensione? I valori di riferimento e le possibili cause

L’ipertensione, o pressione alta, è una condizione pre patologica che favorisce malattie cardiache, infarti e ictus, Vediamo sintomi e cause

L’ipertensione, o pressione alta, di per sé non è una malattia, ma viene considerata come fattore di rischio, e quindi come condizione pre patologica, per malattie cardiovascolari ed eventi potenzialmente mortali come infarti e ictus.

L’ipertensione viene anche definita il “killer silenzioso”, perché in buona parte dei casi del tutto asintomatica, e quindi trascurata. Chi abbia la pressione alta spesso non sa di averla, e se ne accorge in modo del tutto casuale.
Doctors Seek Higher Fees From Health Insurers
Un aumento della pressione del sangue sui vasi sanguigni, che in tal modo si usurano e danneggiano, è associato a molti fattori, pertanto l’ipertensione si distingue in primaria (90% dei casi, legata a diversi fattori di rischio che breve elencheremo), e secondaria (sintomo di altre patologie).

L’ipertensione secondaria può derivare da malattie endocrine, ad esempio l’ipertiroidismo, dal momento che la ghiandola tiroide regola anche l’attività cardiovascolare, o metaboliche come il diabete, mentre su quella primaria agisce, in genere, un mix di diversi fattori. Tra questi i principali sono:

  • Età (dopo i 55 anni i vasi sanguigni diventano più rigidi)
  • Familiarità
  • Fumo
  • Alimentazione troppo ricca di sodio (il sale favorisce la ritenzione dei liquidi e il volume del sangue circolante nel corpo)
  • Sovrappeso
  • Sedentarietà
  • Stress
  • Colesterolo alto (le placche di grasso restringono le arterie e ostacolano la circolazione)

LEGGI TUTTO

Quali sono i sintomi dell'ipertensione? I valori di riferimento e le possibili cause é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:00 di venerdì 06 giugno 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023