17 novembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Meditazione: benefici per la salute
Sono molti i benefici della meditazione sulla nostra salute: favorisce la riduzione dei livelli di stress, ci si rilassa più fácilmente, si ha maggiore chiarezza mentale, aiuta a combattere il dolore,[...]






Meditazione: benefici per la salute


Sono molti i benefici della meditazione sulla nostra salute: favorisce la riduzione dei livelli di stress, ci si rilassa più fácilmente, si ha maggiore chiarezza mentale, aiuta a combattere il dolore, fortifica il sistema immunitario e il nostro cuore. Si può fare in casa, basta scegliere un luogo in cui siamo tranquilli e iniziare con esercizi semplici.

La meditazione produce effetti benefici per la nostra salute, in primo luogo perché permette di avere moltissima agilità mentale utile per leggere, studiare e conversare. Il grado di concentrazione che si raggiunge è tanto grande che potrete aumentare la produttività sul lavoro senza aumentare lo stress, che anzi previene.

Ha un potente effetto analgesico, perché la pratica continua favorisce una riduzione della sensazione di dolore per tutta la durata del tempo. E’ anche un buon rimedio contro l’insonnia.

I benefici della meditazione sono evidenti ed è una pratica molto raccomandata per le persone con problemi cardiocircolatori. La meditazione aiuta a ridurre il rischio di infarto cerebrale. Allo stesso modo, abbassa la pressione sanguigna e previene l’ipertensione.

Esercizi per la meditazione in casa:
Trovare un luogo tranquillo, pulito e ordinato in cui potrete svolgere i vostri esercizi di meditazione. Scegliete un momento del giorno e fate in modo che sia sempre lo stesso. Iniziate la meditazione in casa con una posizione corretta e comoda, come per esempio potete sedervi su una sedia con la schiena dritta oppure per terra su un tappeto o cuscino a gambe piegate. Chiudete gli occhi e concentratevi sulla respirazione, inspirando lentamente dal naso ed espirando soavemente l’aria dal naso o dalla bocca.

Dopo una decina di respiri profondi, la nostra mente inizierà ad entrare in uno stato di calma, rilassato e naturale. Se notate che durante la respirazione la vostra mente tende a scappare su pensieri e preoccupazioni, impegnatevi a riportarla all’attenzione del momento presente, ovvero alla respirazione concentrata.

Immagine | estiloydeco

Meditazione: benefici per la salute é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 14:00 di martedì 12 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

La tecnologia Ozone Ion e i 4 benefici per i capelli della Linea 4D Therapy di Gama

«Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più…». Questo il ritornello di ‘Siamo Donne’ cantata …