Blog Benessere Logo Blog Benessere
L’impingement femoro-acetabolare: cause, sintomi e diagnosi

L’impingement femoro-acetabolare: cause, sintomi e diagnosi

By Redazione BlogBenessere

Luglio 04, 2014

L’impingement femoro-acetabolare: cause, sintomi e diagnosi

L’impingement femoro-acetabolare è un disturbo dell’anca comune tra le donne. Vediamo le cause e come si cura

L’impingement – in italiano conflitto – femoro-acetabolare (FAI), anche detto anca in movimento, è un disturbo osteo-articolare degenerativo legato a diverse cause e particolarmente diffuso tra le donne.

Questa patologia è originata dal fatto che la testa dell’osso femorale e l’acetabolo dell’anca, che dovrebbero, in condizioni normali, scorrere tra di loro senza attrito, confliggono, generando infiammazione che si fa più intensa dopo uno sforzo fisico e che, alla lunga, può determinare una lesione del labbro acetabolare, ovvero della guaina che protegge la parte dell’anca che va a contatto con la testa del femore.
Impingement-femoro-acetabolare
L‘impingement femoro-acetabolare è un danno da usura (un po’ come l’artrosi), non a caso colpisce soprattutto le donne che da adolescenti abbiano studiato danza, soprattutto classica. Anche la conformazione del bacino femminile, il sovrappeso e le gravidanza possono favorire questo processo infiammatorio degenerativo. I sintomi principali con sui la malattia si manifesta sono i seguenti:

  • Dolore all’anca e all’inguine che iniza subdola mate e che si fa nel tempo sempre più insistente e persistente
  • Dolore che si accentua dopo uno sforzo fisico
  • Progressiva riduzione della funzionalità dell’anca colpita

Le terapie per risolvere o attenuare il conflitto femoro-acetabolare sono diverse. Inizialmente, se il disturbo è in fase inziale, si può ricorrer alla ginnastica specifica e all’assunzione di farmaci antinfiammatori, associati a riposo della parte. Se la persona è in sovrappeso, per ridurre il carico sull’articolazione è anche consigliata una dieta dimagrante.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023