L’impingement femoro-acetabolare: cause, sintomi e diagnosi
By Redazione BlogBenessere
Luglio 04, 2014
Condividere
L’impingement femoro-acetabolare è un disturbo dell’anca comune tra le donne. Vediamo le cause e come si cura
L’impingement – in italiano conflitto – femoro-acetabolare (FAI), anche detto anca in movimento, è un disturbo osteo-articolare degenerativo legato a diverse cause e particolarmente diffuso tra le donne.
Questa patologia è originata dal fatto che la testa dell’osso femorale e l’acetabolo dell’anca, che dovrebbero, in condizioni normali, scorrere tra di loro senza attrito, confliggono, generando infiammazione che si fa più intensa dopo uno sforzo fisico e che, alla lunga, può determinare una lesione del labbro acetabolare, ovvero della guaina che protegge la parte dell’anca che va a contatto con la testa del femore.
L‘impingement femoro-acetabolare è un danno da usura (un po’ come l’artrosi), non a caso colpisce soprattutto le donne che da adolescenti abbiano studiato danza, soprattutto classica. Anche la conformazione del bacino femminile, il sovrappeso e le gravidanza possono favorire questo processo infiammatorio degenerativo. I sintomi principali con sui la malattia si manifesta sono i seguenti:
- Dolore all’anca e all’inguine che iniza subdola mate e che si fa nel tempo sempre più insistente e persistente
- Dolore che si accentua dopo uno sforzo fisico
- Progressiva riduzione della funzionalità dell’anca colpita
Le terapie per risolvere o attenuare il conflitto femoro-acetabolare sono diverse. Inizialmente, se il disturbo è in fase inziale, si può ricorrer alla ginnastica specifica e all’assunzione di farmaci antinfiammatori, associati a riposo della parte. Se la persona è in sovrappeso, per ridurre il carico sull’articolazione è anche consigliata una dieta dimagrante.
Condividere
Previous post
I risvegli notturni nei bambini: cause e soluzioni
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023