Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere
By Redazione BlogBenessere
Ottobre 21, 2013
Condividere
Un dolore al torace fa sempre pensare al cuore. Le fitte possono essere pericolose o almeno fungere da campanello d’allarme. È bene però saperle riconoscerle.
Una fitta al cuore fa sempre paura, perché la prima cosa che ci viene in mente: forse ho un infarto. Partendo dal presupposto che le malattie cardiache fnno più vittime di qualsiasi altra patologia in Occidente e degli incidenti stradale, è bene non confondere un dolore intercostale, un problema di digestione con un potenzionale infarto. Come mai fa male il cuore? L’assenza di sangue crea un dolore simile al crampo ed è così forte da causare perdita di coscienza. L’unico modo per farlo passare è che il cuore sia nuovamente irrorato.
Non bisogna preoccuparsi a prescindere, ma se la persona in questione ha già avuto problemi cardiaci, ha spesso il fiato eccessivamente corto o soffre di palpitazione è meglio fare attenzione. Dietro a una fitta può esserci effettivamente l’angina o l’infarto. Considerate che il dolore dovrebbe irradiarsi verso il braccio, la spalla, la mascella o la schiena.
Tenete comunque in considerazione anche un altro fattore importante, anche i problemi polmonari, come embolia, pleuite, polmonite, posso dare questo disturbo, così come gli attacchi di panico, il fuoco di Sant’Antonio, banali strappi o l’infiammazione dei muscoli e dei tendini intercostali. E come abbiamo accennato prima, il dolore toracico può essere causato da gastrite, reflusso gastrico, esofagite o calcoli biliari. È bene quindi prestare attenzione e magari chiedere in consulto medico.
Foto | Pinterest
Via | Farmaco e Cura
Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 16:20 di lunedì 21 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Next post
Un viaggio di benessere ad Albano Terme
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023