19 Dicembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere
Un dolore al torace fa sempre pensare al cuore. Le fitte possono essere pericolose o almeno fungere da campanello d’allarme. È bene però saperle riconoscerle. Una fitta al cuore fa sempre paura,[...]






Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere

Un dolore al torace fa sempre pensare al cuore. Le fitte possono essere pericolose o almeno fungere da campanello d’allarme. È bene però saperle riconoscerle.

Una fitta al cuore fa sempre paura, perché la prima cosa che ci viene in mente: forse ho un infarto. Partendo dal presupposto che le malattie cardiache fnno più vittime di qualsiasi altra patologia in Occidente e degli incidenti stradale, è bene non confondere un dolore intercostale, un problema di digestione con un potenzionale infarto. Come mai fa male il cuore? L’assenza di sangue crea un dolore simile al crampo ed è così forte da causare perdita di coscienza. L’unico modo per farlo passare è che il cuore sia nuovamente irrorato.

Non bisogna preoccuparsi a prescindere, ma se la persona in questione ha già avuto problemi cardiaci, ha spesso il fiato eccessivamente corto o soffre di palpitazione è meglio fare attenzione. Dietro a una fitta può esserci effettivamente l’angina o l’infarto. Considerate che il dolore dovrebbe irradiarsi verso il braccio, la spalla, la mascella o la schiena.

Tenete comunque in considerazione anche un altro fattore importante, anche i problemi polmonari, come embolia, pleuite, polmonite, posso dare questo disturbo, così come gli attacchi di panico, il fuoco di Sant’Antonio, banali strappi o l’infiammazione dei muscoli e dei tendini intercostali. E come abbiamo accennato prima, il dolore toracico può essere causato da gastrite, reflusso gastrico, esofagite o calcoli biliari. È bene quindi prestare attenzione e magari chiedere in consulto medico.

Foto | Pinterest

Via | Farmaco e Cura

Le fitte al cuore sono pericolose? I sintomi da riconoscere é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 16:20 di lunedì 21 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Chirurgia maxillo facciale: il post operatorio

Le indicazioni terapeutiche degli interventi di chirurgia maxillo facciale sono numerose: questa particolare branca della …