Blog Benessere Logo Blog Benessere
La sindrome del tunnel carpale in gravidanza: i rimedi migliori

La sindrome del tunnel carpale in gravidanza: i rimedi migliori

By Redazione BlogBenessere

Maggio 08, 2014

La sindrome del tunnel carpale in gravidanza: i rimedi migliori

Formicolio alle dita e dolore alla mano in gravidanza? Potrebbe essere la sindrome del tunnel carpale. Ecco come curarsi nel corso dei nove mesi.

La sindrome del tunnel carpale è una patologia della mano che si manifesta, soprattutto nelle donne e in quelle persone che lavorano moltissimo con le mani. È causata da una riduzione delle dimensioni del tunnel carpale e a una compressione del nervo mediano (che si trova all’altezza del polso) causando dolore e formicolio. Purtroppo questo problema è abbastanza diffuso in gravidanza.

mano

Come mai? La causa sembra essere la modificazione degli ormoni, che aumentano la ritenzione idrica. Avete notato mani e piedi gonfie? L’accumulo di liquidi e anche di peso, causa la compressione del nervo. Il problema è tipico delle signore con articolazioni sottili. È una condizione transitoria? Se il disturbo si manifesta nell’ultimo trimestre della gestazione, nella maggior parte dei casi si risolve con il parto. Se invece la futura mamma inizia ad avvertire fastidio già all’inizio dei nove mesi difficilmente regredisce con il termine della gestazione.

Come sapere in questa fase della vita, i farmaci vanno evitati quanto più possibile, soprattutto i primi tre mesi. Per prevenire si consiglia della vitamina B e poi fare dei massaggi linfodrenanti. Nei momenti poi di dolore aiutatevi con del ghiaccio, magari indossate un piccolo tutore (come una polsiera) e cercate di non affaticare la mano. Alcune signore hanno trovato beneficio nell’agopuntura.

Foto | Pinterest

La sindrome del tunnel carpale in gravidanza: i rimedi migliori é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 10:00 di giovedì 08 maggio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023