17 giugno, 2018
Home / Bellezza e Benessere / I sintomi della sindrome di Ménière, le cause, la cura e la dieta da seguire
È un’anomalia dell’orecchio interno. La sindrome di Ménière non ha una terapia definitiva, ma si può controllare con una cura farmacologia e una dieta iposodica. La sindrome di Ménière è un[...]


I sintomi della sindrome di Ménière, le cause, la cura e la dieta da seguire

È un’anomalia dell’orecchio interno. La sindrome di Ménière non ha una terapia definitiva, ma si può controllare con una cura farmacologia e una dieta iposodica.

La sindrome di Ménière è un problema che colpisce l’orecchio interno ed è causata da un cambiamento di pressione dei fluidi all’interno della zona chiamata labirinto. Quest’alterazione provoca vertigine, ipoacusia fluttuante e acufeni. Quali sono le cause? Purtroppo esistono numerosi fattori scatenanti, potrebbe essere un problema circolatorio, metabolico, il risultato di una reazione allergica o semplicemente di una forte emozione.

orecchie

Per alcuni medici, bisognerebbe analizzare bene la condizione del labirinto, perché anche le più piccole lacerazioni potrebbero causare la sindrome. Quali sono i sintomi? Come abbiamo detto vertigini e acufeni sono le prime avvisaglie! Potrebbe però anche manifestarsi una diminuizione dell’udito o la sensazione dell’orecchio pieno, come tappato. In alcune persone si manifesta anche con vomito, nausea, dolori addominali e diarrea.

Come si cura? Esiste una terapia farmacologica, che associata a una dieta mirata e a tecniche riabilitative danno ottimi risultati. Se non dovessero esserci risultati con i farmaci esiste anche la soluzione chirurgica: la labirintectomia e la neurotomia vestibolare. È importante però sapere che non esiste una cura definitiva, purtroppo.

In che cosa consiste la dieta? Essendo un problema legato alla pressione, è bene impostare un’alimentazione iposodica, quindi senza sale, ma anche limitare il consumo di caffeina e alcol. Se si sospetta che la sindrome sia causata da un’allergia, fate molta attenzione ai cibi che potrebbero essere scatenanti.

Foto | Pinterest

Via | Gruppo Otologico

I sintomi della sindrome di Ménière, le cause, la cura e la dieta da seguire é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 09:13 di mercoledì 30 aprile 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

I succhi di frutta naturali, accompagnati ad una dieta bilanciata, aiutano nella dieta per perdere …