I sintomi della congestione polmonare, le cause e la cura da fare
By Redazione BlogBenessere
Agosto 05, 2013
Condividere
La congestione polmonare è un problema che colpisce i vasi polmonari, vittime di un aumento di sangue causato da un’ostruzione o da una malattia del sangue. Purtroppo, non sempre c’è la presenza di sintomi ed è altamente pericoloso.
La congestione polmonare è una situazione anomala che provoca l’aumento del sangue contenuto nei vasi polmonari a causa di un’ostruzione. Si può distinguere in attiva o passiva, se si tratta di sangue arterioso o venoso.
La causa principale, come abbiamo accennato, è di tipo ostruttivo nella congestione passiva ed è collegata a malattie quali tumori e metastasi, in quella attiva invece è spesso correlata a malattie come l’anemia, tireotossicosi o a uno shunt.
I sintomi più diffusi sono la dispnea, sudorazione eccessiva, tosse con sangue e ortopnea. Purtroppo, esistono delle forme pericolosissime di congestione polmonare asintomatiche, che possono essere letali nei pazienti in dialisi. Tra gli strumenti diagnostici da utilizzare, c’è l’ecografia polmonare che riesce a verificare accumulo di sangue o di liquido ed è fondamentale soprattutto se la congestione è lieve o asintomatica.
È l’unico esame, infatti, che riesce a predire il rischio del paziente di morire prematuramente o di sviluppare eventi cardiaci correlati a eventuali insufficienze.
L’edema polmonare, questa è un’altra definizione della medesima patologia, può infatti essere collegato anche a un attacco di cuore, alla perdita o alla riduzione delle valvole cardiache.
Tra gli altri test da fare, ci sono ovviamente le radiografie al torace, l’elettrocardiogramma e l’ecografia al cuore per monitorare il muscolo cardiaco e la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue. La congestione polmonare richiede l’ospedalizzazione.
Condividere
Previous post
Midnight in spa – fotogallery e immagini
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023

Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023

Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023

Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023