18 giugno, 2018
Home / Bellezza e Benessere / I sintomi della colite cronica e i rimedi migliori
La colite cronica è un’infiammazione del colon o di un solo tratto, che può dare disturbi così gravi e pesanti da condizionare la qualità della vita di chi ne soffre. La colite è un disturbo[...]






I sintomi della colite cronica e i rimedi migliori

La colite cronica è un’infiammazione del colon o di un solo tratto, che può dare disturbi così gravi e pesanti da condizionare la qualità della vita di chi ne soffre.

La colite è un disturbo molto comune ed è caratterizzato dall’infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino, il colon, o di un solo segmento. Colpisce circa il 15 percento degli adulti e diventa cronica, quando si trasforma in quella che comunemente viene chiamata sindrome dell’intestino irritabile. È, detto in modo semplice, una colite costante che condiziona la qualità della vita delle persone.

Quali sono i sintomi più frequenti? La colite è caratterizzata da difficoltà di digestione e assorbimento delle sostanze nutritive, attacchi di diarrea alternati a stitichezza, dolori addominali, stanchezza, perdita di peso, anemia perché spesso è accompagnata da sanguinamento e da crampi anali.

Quali sono i rimedi migliori? Sicuramente lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale. È quindi importante fare un po’ di esercizio fisico ed evitare gli stati costanti di stress e di tensione, che spesso ne sono la causa. Inoltre, è bene curare l’alimentazione, che deve essere leggera, regolare e ben equilibrata. Potete mangiare carne, possibilmente bianca, pesce, mentre è meglio evitare la carne rossa e gli insaccati.

Sono sconsigliati i latticini, la frutta e la verdura che tende a fermentare. Promosse, invece, le mele e le banane. Se il problema è la stitichezza, cercate di introdurre un apporto maggiore di fibre. Aiutatevi con dei fermenti lattici ed evitate invece lo yogurt.

Via | Albanesi; Riza
Foto | Flickr

I sintomi della colite cronica e i rimedi migliori é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:07 di martedì 24 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

Perdere peso con i succhi di frutta naturali

I succhi di frutta naturali, accompagnati ad una dieta bilanciata, aiutano nella dieta per perdere …