Giornata Mondiale del Diabete: malato quasi il 5% degli italiani, obesità prima causa
By Redazione BlogBenessere
Novembre 11, 2013
Condividere
Si celebra il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete e in questa settimana sono numerosi gli eventi informativi per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e la cura della malattia.
La Giornata mondiale del Diabete serve prima di tutto a fare il punto della situazione. Questa malattia ha una diffusione enorme. Solo in Italia si contano 3 milioni di persone colpite più un milione e mezzo che potrebbe esserne affetto senza saperlo. Ecco quindi che le campagne informative diventano più che indispensabili, perché conoscere significa curare e ovviamente prevenire considerando che si stimano per il 2013, 500 milioni di persone malate nel mondo.
La prima causa sembra essere l’obesità e di conseguenza lo stile di vita. È molto importante quindi prendersi cura della propria salute, partendo da quelli che sono i disturbi più classici e diffusi come ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia. In che modo? Con una dieta bilanciata e con un po’ di movimento. L’invito è rivolto soprattutto ai più giovani, perché sono quelli destinati a pagare il prezzo più alto. Quali sono le fasce di età più colpite? Non è una malattia che tocca solo gli anziani, anche se ovviamente sono loro l’anello debole. Il diabete di tipo 2, strettamente legato all’obesità, compare soprattutto tra i 30-40enni, mentre il diabete di tipo 1 chiamato anche mellito e caratterizzato da un aumento di glucosio nel sangue a causa di una carenza di insulina colpisce già in tenera età.
In Italia ci sono 15.000 bambini con diabete di tipo 1. È per questo motivo che il nostro Paese ha creato un documento per l’accoglienza a scuola dei bambini diabetici, contenente indicazioni per sostenere i bambini e le famiglie nelle attività quotidiane.
Tra i dati che più spaventano ci sono quelli relativi alla terapia, quasi la metà dei diabetici non ha mai visto un diabetologo in vita sua e 1 diabete su 4 non ha l’esenzione del ticket, perché non vuole rivelare di essere malato. Che cosa si rischia a non curarsi? Le disabilità sono numerose e molto gravi. Può infatti causare cecità, ictus, infarti e anche amputazioni. Quali sono i sintomi che possono destare preoccupazione? Prima di tutto, fate attenzione se il peso corporeo è elevato e se ci sono casi di diabete in famiglia. Inoltre, i segnali più tipici sono la sete, lo stimolo a fare pipì, la glicemia alta e l’alito acetonemico.
Via | Giornata Mondiale del Diabete
Giornata Mondiale del Diabete: malato quasi il 5% degli italiani, obesità prima causa é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:37 di lunedì 11 novembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
Di mamma non ce n’è una sola
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023