14 novembre, 2018
Home / Bellezza e Benessere / Cosa sono i radicali liberi e qual è il loro effetto sull’organismo
I radicali liberi sono delle molecole estremante ossidanti che in quantità esagerate possono essere nocive per il nostro corpo. Cerchiamo di capire esattamente cosa sono, come vengono prodotte e[...]






Cosa sono i radicali liberi e qual è il loro effetto sull’organismo

I radicali liberi sono delle molecole estremante ossidanti che in quantità esagerate possono essere nocive per il nostro corpo. Cerchiamo di capire esattamente cosa sono, come vengono prodotte e soprattutto quale effetto hanno sulla nostra salute.

I radicali liberi sono delle molecole molto note e molto instabili. Quelle più conosciute (e che toccano più da vicino il nostro corpo) sono a contenuto d’ossigeno come l’anione superossido (O2-) e il perossido d’idrogeno (H2O2). La produzione di queste sostanze è un evento assolutamente fisiologico, che non si può bloccare e si verifica nelle normali reazioni biochimiche.

Per capire meglio come possono interferire con il nostro corpo, dobbiamo sapere che il 95 percento dell’ossigeno che introduciamo serve alle cellule per produrre energia, il 5 percento invece finisce nella produzione di radicali liberi. Queste sostanze nelle giuste quantità sono utili sia per il sistema immunitario sia per l’eliminazione di germi, mentre in quantità eccessiva sono molto ossidanti e accelerano l’invecchiamento cellulare.

Il nostro corpo ha studiato quindi un sistema di difesa, proprio perché non è possibile evitarne la formazione. Resta però molto importante aiutare l’organismo con una dieta e uno stile di vita sano. Si consiglia di non fumare, di mangiare tanta frutta e verdura, di non bere alcol e di fare attenzione all’abuso di farmaci e a un’esposizione selvaggia al sole.

Oltre al processo di invecchiamento, i radicali liberi tendono ad aggredire le cellule (anche quelle sane), quindi favoriscono il diffondersi di alcune malattie, come il tumore.

Via | My Personal Trainer
Foto | Pinterest

Cosa sono i radicali liberi e qual è il loro effetto sull'organismo é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:00 di martedì 20 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.


Consigliato

Chirurgia maxillo facciale: il post operatorio

Le indicazioni terapeutiche degli interventi di chirurgia maxillo facciale sono numerose: questa particolare branca della …