Cos’è l’escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla
By Redazione BlogBenessere
Settembre 08, 2013
Condividere
L’escolzia è conosciuta anche come papavero californiano ed è una pianta molto comune, soprattutto in erboristeria perché ha delle proprietà eccellenti. Ecco quindi i segreti di questo prodotto naturale.
L’escolzia è famosa per essere un sedativo naturale. Coltivata soprattutto in California è abbastanza riconoscibile, perché il suo fiore, molto simile a quello del papavero, può essere giallo o arancione intenso. Nella medicina naturale, invece, è nota perché è in grado di agire sull’epifisi e soprattutto sulla secrezione della melatonina. Ne consegue che aiuta a regolare il ciclo veglia-sonno, stimola il buon umore e ovviamente calma gli stati d’ansia.
Molti esperi sostengono che abbia proprietà balsamiche e analgesitiche, quindi è perfetta per curare gli stati di raffreddamento e infezione delle alte vie respiratorie. Come mai questa pianta è così preziosa? Il merito è degli alcaloidi, fitosteroli, carotenoidi e flavonoidi, sostanze che si trovano sia nello stelo sia nel fiore e influenzano l’attività cardiaca, riducono la pressione, rilassano la muscolatura e stimolano il sonno.
È vero, si tratta di una sostanza naturale, va però usata controllando i dosaggi e soprattutto va evitata la somministrazione a coloro che possono essere sensibili ai principi attivi appena citati. Si può dare ai bambini? In linea di massima sì, soprattutto se hanno dolori alla pancia. È meglio comunque chiedere sempre consiglio al pediatra o al proprio medico omeopata, perché ovviamente ogni piccolo ha la sua storia clinica ed è meglio non commettere imprudenze. È sconsigliata nella fase di allattamento e durante la gravidanza.
Via | My – personal Trainer; Cure-Naturali
Foto | Flickr
Cos'è l'escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:44 di domenica 08 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Condividere
Previous post
I poteri degli Australian Bush Flowers
Next post
Biciclettate Vintage
Redazione BlogBenessere
BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.
most popular
Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia
Febbraio 3, 2023
Carta Risparmio Spesa: si prospetta ancora una lunga attesa ma si possono richiedere altre Bonus Card
Febbraio 3, 2023
Il Salone del Vino di Torino presto in arrivo per la sua prima edizione
Febbraio 3, 2023
Camera To: la mostra “I baci più famosi nella Storia dell’Arte”
Febbraio 3, 2023