Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è l’escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla

Cos’è l’escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla

By Redazione BlogBenessere

Settembre 08, 2013

Cos’è l’escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla

L’escolzia è conosciuta anche come papavero californiano ed è una pianta molto comune, soprattutto in erboristeria perché ha delle proprietà eccellenti. Ecco quindi i segreti di questo prodotto naturale.

L’escolzia è famosa per essere un sedativo naturale. Coltivata soprattutto in California è abbastanza riconoscibile, perché il suo fiore, molto simile a quello del papavero, può essere giallo o arancione intenso. Nella medicina naturale, invece, è nota perché è in grado di agire sull’epifisi e soprattutto sulla secrezione della melatonina. Ne consegue che aiuta a regolare il ciclo veglia-sonno, stimola il buon umore e ovviamente calma gli stati d’ansia.

Molti esperi sostengono che abbia proprietà balsamiche e analgesitiche, quindi è perfetta per curare gli stati di raffreddamento e infezione delle alte vie respiratorie. Come mai questa pianta è così preziosa? Il merito è degli alcaloidi, fitosteroli, carotenoidi e flavonoidi, sostanze che si trovano sia nello stelo sia nel fiore e influenzano l’attività cardiaca, riducono la pressione, rilassano la muscolatura e stimolano il sonno.

È vero, si tratta di una sostanza naturale, va però usata controllando i dosaggi e soprattutto va evitata la somministrazione a coloro che possono essere sensibili ai principi attivi appena citati. Si può dare ai bambini? In linea di massima sì, soprattutto se hanno dolori alla pancia. È meglio comunque chiedere sempre consiglio al pediatra o al proprio medico omeopata, perché ovviamente ogni piccolo ha la sua storia clinica ed è meglio non commettere imprudenze. È sconsigliata nella fase di allattamento e durante la gravidanza.

Via | My – personal Trainer; Cure-Naturali
Foto | Flickr

Cos'è l'escolzia, quali sono i suoi benefici e come assumerla é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:44 di domenica 08 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023