Blog Benessere Logo Blog Benessere
Chi è e cosa fa il floriterapeuta

Chi è e cosa fa il floriterapeuta

By Redazione BlogBenessere

Agosto 28, 2013

Chi è e cosa fa il floriterapeuta

Il floriterapeuta non è una figura inedita, anche se solo da pochi anni sta prendendo davvero piede, grazie al diffondersi della medicina alternativa anche tra i medici tradizionali. Chi è realmente e che cosa fa?

Il floriterapeuta è un esperto nell’applicazione della floriterapia, ovvero nella cura di alcune problematiche con i fiori. Non è uno stregone o un mago, ma anzi si tratta di un professionista che sfrutta il metodo elaborato da Edward Bach, che dopo lunghe ricerche ha scoperto che ogni patologia è ha una base psicologica. Per curare la patologia, di conseguenza, sfrutta composti a base di fiori di Bach (sono ben 38 tutti diversi), brandy e acqua.

Questo è il principio generale. Consideriamo, inoltre, che sono sempre più numerosi i medici tradizionali (magari con specializzazione in diversi campi) che hanno imparato ad affiancare l’omeopatia e la floriterapia alle terapie ufficiali. Come funziona la somministrazione dei fiori di Bach? Come detto prima, la componente psicologica ha un ruolo davvero importante, quindi l’esperto prima di somministrare il fiore deve capire quale sia quello più adatto attraverso un colloquio.

Molte persone si lamentano che i fiori di Bach non siano efficaci? In realtà secondo gli esperti, l’efficacia dipende dalla bravura del floriterapeuta nel selezionare il fiore giusto. Potrebbero essere necessari quindi più di un tentativo e magari anche più di un colloquio. Si ricorda infine che questa pratica non vuole sostituirsi alla medicina tradizionale, semmai affiancarla.

Via | Floriterapia
Foto | Pinterest

Chi è e cosa fa il floriterapeuta é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:00 di mercoledì 28 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023