Blog Benessere Logo Blog Benessere
Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni

Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni

By Redazione BlogBenessere

Giugno 20, 2014

Le proprietà della dioscorea, i benefici per la salute e le controindicazioni

La dioscorea è una radice usata in fitoterapia soprattutto per aiutare le donne a combattere i sintomi più sgradevoli della menopausa, ma non solo. Vediamo anche le controindicazioni

La dioscorea (Dioscorea villosa)è anche definita “amica delle donne” e “dono di natura”, perché si tratta di una pianta che contiene fitoestrogeni, molecole simili agli ormoni femminili che sembrano utili nel contrastare i tipici sintomi della menopausa.

Non solo, assumere integratori di dioscorea risulta utile in generale per smaltire i chili in eccesso (soprattutto se determinati da edemi e ritenzione idrica), e facilitare tutto il processo digestivo.

Stiamo parlando di una pianta – anche chiamata wild yam o igname – che è originaria del Messico, diffusa però in tutta l’America latina, di cui, a scopo fitoterapico, si utilizzano soprattutto le radici, sotto forma di grossi tuberi simili a patate. La dioscorea contiene due sostanze simili agli ormoni umani, in particolare femminili, come la diosgenina (un estrogeno vegetale), e la DHEA.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023